Dynamic Architecture

Categorie: Architettura
Tag: Nessun Tag
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 17 Luglio 2008

I disegni e le foto non bastano più per illustrare un progetto. Ora servono i video.

David Fischer, che è cresciuto e ha studiato a Firenze, costruirà i primi edifici mobili di grandi dimensioni a Dubai e Mosca (per la verità esistono già alcune case ruotanti, ma sono delle curiosità).

La Rotating Tower, come è stata denominata, ha caratteristiche che la rendono assolutamente unica dal punto di vista architettonico, ingegneristico, costruttivo ed energetico. È il primo edificio al mondo che cambia la propria forma, è il primo ad essere prodotto in fabbrica, ed è l’unico autosufficiente dal punto di vista energetico. Infatti il grattacielo produrrà attraverso le turbine eoliche posizionate tra i piani un’ energia sufficiente per i propri consumi e per altri edifici vicini.

La Rotating Tower Dubai Development LTD ha annunciato l’apertura delle liste di prenotazione per la prima torre dinamica a Dubai. La torre avrà 80 piani e sarà alta 420 metri. Gli appartamenti, di notevole prestigio, partiranno da una superficie minima di 124 m2 alle ville di 1200 m2, dotate di parcheggio al piano.

L’architetto Fisher ha anche annunciato che la seconda torre dinamica, già in fase avanzata di progettazione, sarà costruita a Mosca, per diventare la nuova icona della capitale russa. Questo grattacielo, commissionato dalla Mirax, il gigante russo del Real Estate, guidato dall’investitore Sergei Polonski, avrà 70 piani e sarà alto 400m. La produzione del grattacielo di Mosca, sito presso il nuovo centro direzionale di Mosca City, avrà inizio nei prossimi mesi e sarà completata entro il 2010.

Questo il sito e qui un pdf in italiano. Ed ecco il video (un po’ pomposo, come è tipico dei venditori).

1 Commento
  1. Nok ha detto:

    mi fanno venire il prurito queste giostre architettoniche.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è sabato, 20 Aprile 2024