Exotica

Categorie: Strumentale
Tag:
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 29 Ottobre 2008

kagelUBUWeb ha messo in linea una serie di film di Mauricio Kagel. Li trovate qui [segnalato da Leonardo].

Nel frattempo, ho trovato su YouTube questa esecuzione di Exotica (1971-1972), una composizione in cui sei esecutori di tradizione e cultura europea sono costretti a confrontarsi con musica e cultura extra-europea. In Exotica gli esecutori non sanno suonare gli strumenti che si trovano a maneggiare (almeno 10) perché provengono tutti da culture non europee. Proprio per questo la partitura prescrive essenzialmente durate e dinamiche, mentre la linea melodica è generalmente una monodia oppure si limita a intervalli vicini.

La partitura impone anche di cantare, a volte emettendo suoni più o meno snaturati. La voce è una parte molto importante del brano, tanto che, nei punti in cui un interprete sia impossibilitato ad eseguire insieme le parti strumentali e vocali, quest’ultima è prioritaria.

Esistono inoltre 12 nastri su cui è incisa autentica musica extra-europea, che gli esecutori devono imitare con un grado di accuratezza variabile, prescritto in partitura per i vari parametri.

Purtroppo chi ha messo in linea il filmato, diviso in due parti, non ha aggiunto alcuna nota, nemmeno i nomi dei musicisti. Si intuisce soltanto che alcuni di loro sono francesi. L’esecuzione, comunque, è buona, anche se la vecchia incisione DGG degli anni ’70 (nell’immagine), con Portal, Caskel, Palm, Globokar, Bruck e Ross mi sembrava più incisiva.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024