Burj Dubai

Tags:
Comments: 19 Comments
Published on: 4 December 2008

Burj DubaiCliccate l’immagine a destra. Mi gira sempre un po’ la testa quando la vedo…

Burj Dubai (in arabo برج دبي “torre di Dubai”) è un grattacielo attualmente in fase di costruzione a Dubai, Emirati Arabi Uniti (EAU). Al suo completamento sarà la più alta struttura umana mai creata di ogni tipologia con un significativo margine di supremazia.

Il 5 febbraio 2008 il Burj Dubai ha raggiunto quota 608,9 metri sorpassando di fatto l’edificio finora più alto al mondo, il Taipei 101. Alla fine di novembre l’edificio aveva raggiunto l’altezza di 739.3 metri. Il costruttore del Burj Dubai è l’Emaar Properties.

Il Burj Dubai è il centro di un vasto complesso che si svilupperà nel centro di Dubai, costituito, tra gli altri, dal più alto hotel del mondo, il Burj al-Arab, la più grande marina artificiale del mondo, la Dubai Marina, le più grandi isole artificiali, le Palm Islands e le World Islands, il Dubai Waterfront e il più grande centro commerciale al mondo, il Dubai Mall. L’intera zona dovrebbe diventare così (le isole sono artificiali, cliccatela):

dubai

Gli architetti dicono che il Burj Dubai riporterà nel Medio Oriente l’onore di ospitare la più alta struttura del mondo, titolo perso circa nel 1300, quando la cattedrale di Lincoln (Inghilterra) superò la grande piramide di Giza in Egitto. L’altezza finale del Burj Dubai è mantenuta segreta per motivi di competizione; ciò nonostante, planimetrie rilasciate da partners commerciali sembrerebbero confermare un’altezza di 818 m.

Guardate anche queste altre immagini impressionanti (sempre cliccabili)

dubai

dubai

dubai

dubai

19 Comments
  1. Michele says:

    Che vergogna, è terribile la trappola dell’onore.

  2. Domenico says:

    Opera di architettura straordinaria! a quando qualcosa di simile in Italia?

  3. E’ magnifica. Sarà, nel bene o nel male, la nuova Babilonia? :-)

  4. crik says:

    Finchè sulla terra ci sarà anche una sola persona che muore di fame, non si sarà mai arrivati tanto in alto.

  5. Marika says:

    Cosa darei perchè crollasse completamente…

  6. Jason says:

    grandissimi invece, loro sono la dimostrazione che anche i sogni piu’ impossibili sono realizzabili, e di certo la povertà e altre cause nn sono da addebitare a chi realizza sogni, per me sono semplicemente dei grandi, e spero un giorno di far parte di tutto ciò, visto che anche il mio sogno è “realizzare sogni”. chi non guarda avanti non aiuterà mai nemmeno il mondo ad uscire da altri problemi.

  7. nedim.d says:

    multo bela dubaiiiii,,

  8. Clementina says:

    dubai è semplicemente magnifica.circa venti giorni fa sono stata li. Non avevo visto nulla di più bello.E spero tanto di poterci tornare.

  9. luciana says:

    io sono stata a dubai due anni fa ad era già bellissimo figuriamoci quando saranno terminati altri progetti cosi’ grandiosi……..che volete che vi dica,farò il sacrificio di tornarci cosi’ giusto perchè mi piace sognare!

  10. fede says:

    ho sentito che a dubai la direttrice di un albergo ha iniziato a sconsigliare ai suoi ospiti di fare il bagno in mare perchè batteriologicamente è una fogna. Alcuni turisti son stati male. (non hanno ancora costruito dei depuratori quindi tutte le acque reflue e i liquami vengono sversati senza alcun trattamento in mare). quindi a Dubai si fa il bagno nella merda più di lusso esistente al mondo. WOWWWWW!!! (ps dati da articolo molto bello di internazionale)

  11. jacopo says:

    leggetelo si’ l’articolo di internazionale…a dubai e’ da andarci solo per vedere come schiavizzano gli operai e nn solo….e’ la merda la si paga cara!!!!

  12. Mauro says:

    se non ci dici su che numero di internazionale è, è difficile che lo leggiamo!

  13. viaggiatore says:

    Pensare che i soldi spesi per tale opera grandiosa sarebbero potuti essere utilizzati per aiutare i poveri del mondo è UTOPICO e a maggior ragione se i capitali investiti sono privati. Godiamoci tale opera dell’ingegneria.

  14. Angela says:

    E’ semplicemente sputare in faccia alle persone che nel mondo sono discriminate, violentate, uccise, costrette a morire di fame per permettere tutta questa bellezza. Buon Natale a tutti.

  15. marilena says:

    al meno questi fanno qualcosa di bello rispeto ai teroristi che non fano altro k costruire un mondo di paura tutto mio rispeto x il mohamed DUBAI SEI BELLA

  16. sergio says:

    certo che la invidia è una brutta bestia….
    per chi non può andare a vedere e per chi non ha una tale immaginazione e una tale preparazine da poter valutare il significato di questa opera porgo tutta la mia pena…siete molto piccoli, questa opera è un segno verso la libertà del popolo arabo, e vi assicuro che non ho visto schiavi al lavoro, ma gente pagata magari poco ma pagata e sfamata. ho visto invece fuori di dubai come si legge negli articoli qui pubblicati gente schiavi dei propri pensieri.

  17. FranzBR says:

    i coglioni che rimangono affascinati da queste cose, senza fare 2 passi indietro per guardare bene tutto il contesto (operai schiavizzati, depuratori inesistenti ecc. ecc.) sono gli stessi che guardano la tv invece che leggere un libro e la trasmissione preferita e’ il Grande Fratello!!

  18. faredin says:

    ma come si po trovare un lavoro a Dubai?che la fa a spiegarmi qualcno? piastrelista. e altro.

  19. Daniele & Anna says:

    Noi tra poco andremo e vi diremo la nostra….Proprio merda non penso sia!!!

Welcome , today is Friday, 5 June 2020