Stravinsky 78RPM

Categories: 900 storico
Tags:
Comments: 1 Comment
Published on: 15 February 2009

Due antiche incisioni di Stravinsky si possono scaricare dall’archivio dei dischi a 78 giri dell’Internet Archive. La cosa è interessante perché, molto probabilmente, si tratta delle prime registrazioni del Sacre e della Sinfonia dei Salmi, entrambe dirette dal compositore.

Si è detto spesso che Stravinsky non era il miglior direttore di sè stesso, ma, considerando anche l’importanza e la storicità di queste incisioni, mi sembra doveroso passarvi questa segnalazione che devo a Free Albums Galore.

Entrambi i brani sono stati ripuliti dal rumore di fondo, per quanto possibile. Naturalmente la qualità è quella dell’epoca (risp. 1929 e 1931), tutto sommato migliore di quanto mi aspettassi. Dalle rispettive pagine potete scaricarli in vari formati (vi consiglio l’mp3 in VBR che ha la qualità migliore); qui vi anticipo lo stream.

Pagine di download

Streaming audio

1 Comment
  1. xenakisiano says:

    Personalmente non riesco a resistere 5 minuti ad ascoltare Stravinsky che dirige i suoi lavori. Li uccide in una maniera impressionante. Ma non è il solo ad essere così rigoroso, anche le rarissime incisioni di Duprè o di alcuni allievi della scuola di Franck dimostrano un rigore eccessivo e che toglie alla musica ogni “ascoltabilità”.

Welcome , today is Friday, 13 December 2019