Gli strumenti di Harry Partch

Categorie: 900 storico, Strumentale
Commenti: 3 Commenti
Pubblicato il: 27 Ottobre 2006

Harry Partch
Sono praticamente sicuro che nessuno di voi ha mai sentito, in concerto, musiche di Harry Partch.
Eppure Harry Partch (1901-1974), compositore americano, è uno dei più innovativi, iconoclasti e individualisti musicisti di tutti i tempi. Per far capire la cosa anche ai cultori del pop, la sua posizione nella musica classica è, in un certo senso, simile a quella di Frank Zappa nel pop. Gli aggettivi utilizzati per definirli sono gli stessi e anche la carica ironica.
A tratti geniale, ma isolato perché la sua musica è impossibile da eseguire con una orchestra tradizionale. Partch, infatti, non utilizza il sistema temperato, ma la scala naturale, strettamente basata sulla serie degli armonici (mentre il sistema temperato fa una serie di aggiustamenti). Per scrivere con questo sistema, Partch, oltre ad utilizzare spesso una notazione non tradizionale, ha costruito da solo i propri strumenti. Ne ha realizzato decine, tali da organizzare una intera orchestra. Le sue creazioni, originali e/o ricostruite, comprendono strumenti a percussione, a corde e vari tipi di organi a canne o ad ancia. Oggi formano la Harry Partch Instrument Collection e vengono utilizzate per le incisioni e per i concerti.
Così, nei suoi pezzi non è raro vedere un ensemble come questo:

Instrumental ensemble: tenor-baritone, soprano, bass, adapted guitar, 2 chromelodeons, 2 kithars, surrogate kithara, 5 harmonic canons, bloboy, koto, crychord, diamond marimba, quadrangularis reversum, bass marimba, marimba eroica, boo, eucal blossom, gourd tree, cone gongs, cloud chamber bowls, spoils of war, zymo-xyl, mazda marimba, ugumbo, waving drums, Bolivian double flute, mbira, ektara, rotating drum, belly drums, gourd drum, 6 bamboo claves, 4 eucalyptus claves & rhythm boat

E proprio con questo ensemble, relativo alla sua opera in due atti “Delusion of the Fury – A Ritual of Dream and Delusion” (1965-66), potete ascoltare una serie di esempi, putroppo penalizzati dell’idiozia delle case discografiche per cui ogni estratto non può durare più 30 secondi. Così qui ascoltate una serie schizoide di estratti di 30 sec. ciascuno, ma potete almeno farvi un’idea delle sonorità strumentali.

Anche la sua vita non è stata molto convenzionale. Musicista precoce (suonava clarinetto, harmonium, viola, piano, chitarra già da bambino e componeva prima dei 20 anni vincendo borse di studio), attraversò un periodo molto duro durante la grande depressione, riducendosi a vivere come un hobo (musicista vagabondo, senza fissa dimora), viaggiando a sbafo sui treni e sopravvivendo con lavori casuali in luoghi diversi.
In tutto questo periodo, durato 10 anni, continuò a scrivere le sue esperienze su un giornale chiamato Bitter Music (musica amara), spesso sotto forma di frammenti di conversazioni udite per caso, notate su pentagramma in base all’altezza delle varie voci.

Parleremo ancora di Harry Partch, ma intanto andate in questo bellissimo sito in cui si possono letteralmente suonare i suoi strumenti con la tastiera e con il mouse via animazione flash.

3 Commenti
  1. max ha detto:

    C’era qualcosa di Partch scaricabile legalmente qui:

    http://www.avantgardeproject.org

    però, è stato tolto, dato che una versione di quella registrazione su dvd.

  2. simoncini ha detto:

    Purtroppo il link agli esempi http://www.emusic.com/samples/m3u/album/10739390/0.m3u non è più attivo…

  3. Mauro Graziani ha detto:

    puoi ascoltare vari brani per intero nei related posts

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024