Ombre

Categorie: Net Art
Tag: Nessun Tag
Commenti: 3 Commenti
Pubblicato il: 2 Settembre 2010

Una rimarchevole iniziativa dell’artista giapponese Tatsuo Miyajima.

Memore delle persone vaporizzate dall’atomica su Hiroshima, che di loro ha lasciato solo un’ombra su un muro, ha creato il Peace Shadow Project, un sito a cui tutti possono inviare la propria foto che viene poi trasformata in un’ombra e firmata (in seguito si può visionare l’immagine e anche cambiarla).

Il sito è un impressionante slide show delle immagini di tutte queste persone che si trasformano gradualmente in un’ombra blu, accompagnato da una gradevole musica d’ambiente. Un’idea semplice, realizzata in modo raffinato (c’è un team non banale, dietro) che, senza tante complicazioni, trasmette un’emozione immediata.

Un’ottima dimostrazione di come si possa utilizzare il web per fini creativi, artistici e sociali.

Peace Shadow Project

Here is a remarkable initiative by the Japanese artist Tatsuo Miyajima.

Mindful of the people of Hiroshima vaporized by the atomic bomb leaving only a shadow on a wall, she created the Peace Shadow Project, a website where everyone can send his photo that is converted into a shadow and signed.

The site is a very impressive slide show made by the pictures of all these people gradually transforming into a blue shadow, with a pleasant ambient music. A simple idea, very well realized and arousing a deep feeling.

3 Commenti
  1. vinz ha detto:

    molto bello e poetico.
    certo Nagasaki ha ragione ad avere il complesso della “seconda”….non se la fila mai nessuno. Una tragedia di seconda categoria.

  2. Arimondi ha detto:

    Molto bello.
    E poi ho visto anche te sorridente! 🙂
    Adolfo

  3. Mauro Graziani ha detto:

    grazie.
    fa piacere vedere che, dopo il post, 2/3 dei nuovi aggiunti sono italiani.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024