Chiudi Stampa

Charts Music

Categorie: Confine
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 16 Settembre 2010

Johannes Kreidler (1980) è uno dei giovani compositori attualmente più discussi. Sa essere provocatore in modo molto tagliente, fa frequenti incursioni nel pop e spesso utilizza la musica per sollevare questioni etiche.

Uno dei suoi brani, Product Placements (2008), è una provocazione nei confronti della GEMA (la SIAE tedesca). In Germania, con splendida coerenza teutonica, per depositare un brano si deve compilare un modulo per ogni campionamento utilizzato, per quanto breve sia. In Product Placements Kreidler riesce a stipare 70200 campioni tratti da dischi altrui nel giro di 33 secondi. Ovviamente, con una tale concentrazione, i singoli campioni sono irriconoscibili. Ciò nonostante, Kreidler ha preteso di depositare il brano inviando 70200 moduli.

Nel pezzo che vi presentiamo, Charts Music (2009), le melodie sono generate seguendo le curve dei grafici della borsa (sostanzialmente discendenti) e delle vittime in Iraq (ascendenti), passando per l’andamento del debito  e del tasso di disoccupazione negli USA. I grafici vengono rimappati su una scala musicale e armonizzati con SongSmith, il software della Microsoft che genera automaticamente un accompagnamento in uno stile a scelta basandosi sulla melodia.

Il risultato è uno spassoso e conturbante esempio di sonification.

Kreidler vive a Berlino e insegna teoria musicale e musica elettronica all’Università della Musica e del Teatro di Rostock, al Hochbegabtenzentrum della Università della Music di Detmold e alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover.

Tanto per non smentirsi, nel suo sito i link non sono sottolineati, ma sovralineati.

1 Commento
  1. Andrea Arcella ha detto:

    Ad esser sinceri l’operazione di Keidler non è proprio originalissima; è un ulteriore sviluppo del plagiarismo già visto con Oswald e i negativland. D’altra parte i dinosauri del diritto d’autore come le major o gli enti pubblici hanno tempi di evoluzione così lenti che questo tipo di operazioni sono giustificate per i prossimi due secoli.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è martedì, 16 Aprile 2024