Ricerca Tematica

Categorie: Musica
Tag: Nessun Tag
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 4 Novembre 2006

Due siti che consentono ricerche tematiche musicali.
Nel primo, Theme Finder, si possono introdurre melodie in vari formati: note con scrittura anglosassone, intervalli, gradi della scala e andamento melodico.

Per esempio: con “g g g e- f f f d” esce la 5a di Beethoven (e- è mib).
Ma si può anche indicare un contorno melodico, scrivendo: “- – \ / – – \” che significa “stessa nota, stessa nota, giù, su, stessa nota, stessa nota, giù”.
Con questa ricerca escono varie melodie che iniziano con 3 note uguali, una più bassa, una più alta, due note uguali, una più bassa (esempio la, la, la, mi, sol, sol, sol, fa). Naturalmente, salta fuori anche la 5a di Beethoven, che ha proprio questo andamento (andamento, non note).

Nel complesso, questo sito è interessante, anche perché, a partire dai risultati, la ricerca può essere allargata ai singoli movimenti. Inoltre si può impostare la libreria su cui effettuare le ricerche scegliendo fra classica, folk, rinascimento o tutte. I risultati, infine, vengono mostrati su pentagramma.

L’altro sito, Classical Music Search, è più semplice. C’è una tastiera virtuale per inserire le note con il mouse. I risultati sono in forma testuale e possono essere ascoltati via MIDI.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è sabato, 20 Aprile 2024