Il suono delle auto elettriche

Categorie: Audio, Tecnologia
Tag: Nessun Tag
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 28 Aprile 2013

Una delle sfide dei sound designer è la progettazione del suono delle future auto elettriche. Infatti, per una popolazione abituata al fatto che le auto fanno rumore, il fatto che il motore elettrico emette un suono quasi inaudibile è un rischio colossale che fa lievitare notevolmente il numero degli investiti.

È stato dimostrato che il fatto di non sentire alcun rumore di auto provoca un drastico abbassamento di attenzione nel pedone che si appresta ad attraversare una strada, soprattutto se ad alto traffico. Così, anche con l’avvento, se mai ci sarà, dell’auto elettrica, non potremo godere della pace in città. Il rischio giustifica l’idea di dotare le auto elettriche di un suono sintetico.

Tuttavia le aziende non si preoccupano solamente dell’aspetto legato alla sicurezza, ma anche della soddisfazione del guidatore. Cosa che, secondo me, potrebbe passare benissimo in secondo piano, ma anch’io non posso negare di aver provato una certa soddisfazione sentendo il suono del motore le rare volte in cui mi sono trovato a guidare un’auto veloce. Io, in realtà, penso che mi piacerebbe molto viaggiare in autostrada in un silenzio quasi assoluto, sentendo solo il suono dell’aria sulla carrozzeria oppure la musica che ho scelto, ma, a quanto pare, il guidatore medio non la pensa così, per cui i costruttori si stanno dando da fare.

Queste sono le sperimentazioni di Audi che si basano su suoni campionati, modificati e diffusi da un altoparlante da 40W.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è sabato, 20 Aprile 2024