Stockhausen documentario

Categorie: Contemporanea
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 9 Giugno 2013

Un documentario della BBC sull’opera di Stockhausen basato su un’intervista (in inglese con sottotitoli) che delinea piuttosto bene anche le principali caratteristiche del personaggio.

Dal mio punto di vista, c’era in Stockhausen qualcosa di ammirevole e nello stesso tempo assurdo. La sua dedizione al proprio lavoro (dedizione che era richiesta a pari livello anche agli interpreti) pretendeva di essere assoluta (cit. dall’intervista non guardo la tv, non leggo i giornali… oppure …arriva a uno stato di non pensiero…), ma, proprio per questo, era disumana oppure religiosa (dipende dai punti di vista), di quel tipo di religiosità che conduce all’isolamento dal resto del mondo, quasi alla clausura e che, proprio per questo, a volte, appariva incredibilmente ingenua.

Eppure, forse anche per questo, la sua musica raggiunge livelli di novità e di comunicazione che raramente trovo nei brani di altri autori contemporanei. E non solo questo, ma anche un livello di complessità non nascosto, ma sensibile, che la rende quasi sempre interessante.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024