Chiudi Stampa

Tenori-on

Tag:
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 23 Giugno 2006

Tenori-On

Come previsto e già ampiamente annunciato (vedi il post dedicato a Audiopad), le interfacce musicali basate su sistemi touch-sensitive si preparano a scalare lentamente ma inesorabilmente il mercato.
Dalla collaborazione fra l’artista multimediale giapponese Toshio Iwai e Yamaha nasce Tenori-On (trad. sound on your palm).
Si tratta di una matrice di 16×16 pulsanti ognuno dei quali è anche un diodo che emette luce. Il tutto è inserito in una cornice di alluminio in cui sono piazzati 8 tasti funzionali e un potenzionametro. Una pressione breve su ciascun pulsante della matrice provoca l’emissione del suono ad esso collegato e di un’onda di luce che si allarga sulla matrice stesa. Con una pressione più lunga, invece, il diodo resta acceso ad indicare che il suono rimane in loop.
Per ora Tenori-On non è ancora in commercio e il sito Yamaha lo descrive come un sistema ancora in via di sviluppo. A mio avviso, è auspicabile che la ricerca duri ancora un bel po’.
A giudicare dai viedo disponibili (vedi sotto), come altri oggetti del genere, anche questo, pur essendo descritto dal produttore come “a brand new interface that is completely unique” e pur promettendo che “even non musicians can enjoy improvising and even composing almost immediately”, dal punto di vista di un musicista professionista sembra essere poco più di un giocattolo. Al massimo, se fosse open e quindi programmabile in toto, sarebbe un oggettino interessante. La cosa non è impossibile perché, a quanto so, il sistema è basato su ITRON che è un sistema operativo real-time con specifiche open.
Francamente, però, non capisco come quotati blog che si occupano di tecnologia musicale possano parlare con eccitazione di pseudo-strumenti musicali come questo descrivendoli come nuovi sistemi per la musica. Al massimo sono nuovi sistemi per banalizzarla. Staremo a vedere.
Ecco qui un video in cui potete vedere la meraviglia e il suo inventore all’opera (grazie a YouTube e grazie anche a Joyello che senza volerlo mi ha fatto notare che YouTube consente l’embedding dei filmati). Altri video in questa pagina.

1 Commento
  1. Fede ha detto:

    Si, sembra una gran boiata….

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024