Compiz 3D Desktop

Categorie: Linux
Tag:
Commenti: 4 Commenti
Pubblicato il: 27 Ottobre 2007

Ho attivato Compiz su Ubuntu Gutsy Gibbon. Si tratta di un desktop 3D, un compositing window manager per X Window System (su Unix e di conseguenza Linux (e Mac OSX)). È in sostanza un software che gestisce sia l’estetica e il piazzamento delle finestre, sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici trasparenze e ombreggiature fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali).

Compiz

Personalmente non ho mai amato queste cose perché le ho sempre considerate meri effetti che servono solo a sprecare CPU. L’ho attivato un po’ per curiosità, un po’ per aggiornarmi ed ero piuttosto scettico.
Invece devo dire che lo trovo proprio divertente. Le trasparenze, tutti i modi in cui le finestre appaiono e scompaiono e il cubo rendono il computer un po’ meno prevedibile e più vario. Stanotte ho passato almeno 2 ore a configurarlo. È meglio di un gioco (in realtà per me è un gioco). Nei prossimi giorni pubblicherò un po’ di tips & tricks.

La cosa che mi sconvolge sempre un po’ è quello spazio virtuale in cui ruota il cubo. Finora avevo considerato il desktop come qualcosa di essenzialmente piatto. Le finestre passavano l’una sull’altra, ma senza nessuna profondità. Compiz, invece, crea (o rivela) uno spazio al di là del desktop e volte mi trovo a chiedermi cos’è, cosa contiene, oltre al mio desktop?
L’unica nota negativa è che, sul portatile, la ventola va sempre perché la cpu è continuamente stressata 👿

PS: naturalmente gli utenti windows non ne hanno bisogno: il loro sistema è sempre imprevedibile… 😆

4 Commenti
  1. jaycee1989 ha detto:

    Ciao,
    sono con Ubuntu da 2 settimane e già ho provato quasi tutti gli effetti che può offrire tranne uno!!! Arrivo dritto al punto: nel mio ubuntu ho installato Compiz e tutto gli effetti compreso lo sfondo del cubo con l’immagine a 360° ma quando lo ruoto le mie finestre sono tutte “appiccicate” sul desktop ma ho visto in alcuni video su internet che le finestre sono distanti dal desktop e anche tra loro stesse.
    Puoi aiutarmi a risolvere questo piccolo problema???

  2. Mauro ha detto:

    Questo effetto si chiama 3D windows ed è generato da un plugin di terze parti non supportato da quelli di Compiz.
    Per questa ragione in ubuntu non è incluso di default (mentre lo è in suse).
    Devi cercarlo e installarlo da solo.

    Attualmente è in corso una riscrittura di questo effetto per includerlo fra quelli di default in Compiz, ma non è ancora pronto.

  3. luana ha detto:

    ciao ragazzi..io ho vista e vorrei mettere su cube desktop..solo che e’ a pagamento..nessuno conosce un programma gratis o simile da scaricare?grazie

  4. Mauro ha detto:

    certo.
    installi Ubuntu Linux e il cubo è gratis

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è martedì, 19 Marzo 2024