Chiudi Stampa

Cominciate a preoccuparvi

Categorie: Privacy, Tecnologia
Tag:
Commenti: 2 Commenti
Pubblicato il: 7 Agosto 2006

Scusate, ripubblico questo articolo che avevo tolto cercando di risolvere alcuni problemi di formattazione. Con testi troppo lunghi, in Internet Explorer (e solo in IE) la barra laterale finiva sempre sotto gli articoli. Ora tutto è sistemato, ma quando quelli di IE si decideranno a rispettare bene i css (fogli stile) sarà sempre troppo tardi. Adesso succede solo se si stringe troppo la finestra. Notare che con Firefox non succede MAI.

Mi spiace dirvelo, ma è possibile, anzi probabile, che l’avvento del digitale nelle telecomunicazioni e nel multimedia equivalga a una ennesima fregata (leggi: limitazione dei diritti) per l’utente/consumatore.
Quello che segue è un esempio molto ma molto limitato rispetto a quello che si può fare e si sta già facendo.

Dunque, state guardando un film sulla vostra nuova TV ad alta definizione con schermo al plasma, quando parte l’inserto pubblicitario. Lanciando qualche maledizione ai pubblicitari e alle aziende che li pagano, annaspate alla ricerca del telecomando con l’idea di approfittarne per dare un’occhiate alle prove del gran premio di formula 1 sull’altro canale.
Impugnando l’oggetto del potere, premete un tasto… e il canale non cambia.
Inoltre, nella parte bassa dello schermo appare in sovraimpressione un messaggio il cui contenuto è, in sintesi, il seguente:
“Tranquilli, il vostro telecomando non è rotto. In base alla nuova politica di questa emittente, la funzione di zapping viene disabilitata durante gli spazi pubblicitari. Dovete capire che questa emittente vive solo grazie alla pubblicità e solo così sarà in grado di offrirvi nuovi e più entusiasmanti programmi. Il vostro telecomando riprenderà pienamente la propria funzionalità al termine dello spazio pubblicitario. Vi ringraziamo per la collaborazione”
Il bello è che la cosa non coinvolge solo chi sta guardando in diretta il programma. Il vostro amico che ha pensato bene di vedersi le prove del gran premio e registrare il film sul nuovo DVD recorder, non si salverà. Negli spazi pubblicitari, infatti, sarà disabilitata la funzione di avanti-veloce.

Non è fantasia e nemmeno pessimismo. È un nuovo brevetto Philips che sta facendo proseliti (vedi Punto Informatico).
Ora considerate che questo è un esempio molto limitato di quello che si sta facendo nel campo del controllo. Quello a cui si vuole arrivare è:

  • musica, film e altri contenuti multimediali blindati, non copiabili e possibilmente nemmeno prestabili (e questo è il DRM: digital rights management)
  • computer blindati mediante tecnologia TC (trusted computer) che possono consentire soltanto l’accesso o l’esecuzione di software specificamente autorizzato.

Cominciate a preoccuparvi un po’. Date un’occhiata a NO1984.

2 Commenti
  1. Domiziano Galia ha detto:

    Ho avuto una sconvolgente allucinazione o il tuo feed è in inglese?
    Che dire. Bello non è. Confidiamo nel sottobosco di smanettoni pronti a far saltare questo blocco. Dico, se son riusciti ad hackerare Windows Vista al primo tentativo… (http://www.mantellini.it/2006_08_06_archivio.htm#115502299136563385)

  2. Mauro ha detto:

    I post sono bilingui e anche il feed. Quando ti colleghi ti vengono mostrati i post nella lingua preferita dal browser. Tu puoi alterare la preferenza con le bandierine in alto nella barra laterale.
    Se poi guardi in fondo alla barra laterale, sotto Credits, trovi RSS e English RSS. Così anche i feed ti vengono inviati nella lingua selezionata dal software che usi (spero).
    In pratica devi settare la lingua nelle preferenze del tuo programma e mettere italiano.
    bye

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024