Hymnen

Categorie: Elettroacustica
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 14 Dicembre 2007

Interessante, ma anche un po’ buffo questo sito segnalato da ermes in cui si possono ascoltare le varie sezioni di Hymnen, di Stockhausen e l’ascoltatore può manipolare il volume e il bilanciamento.

Interessante perché si può ascoltare Hymnen. Buffo perché non ne capisco il fine. Il volume e il bilanciamento di quello che si ascolta via computer possono essere manipolati facilmente anche senza questo accrocchio: basta tirare fuori il mixerino di sistema.

Non capisco perché costruire questa maschera che, peraltro, in molte parti è completamente falsa. Le onde che si vedono sotto sono delle semplici sinusoidi che non hanno niente a che fare con l’onda sonora in riproduzione e anche lo spettro colorato che troneggia in alto non mi sembra essere quello del suono. Il tutto mi sembra, più che altro, un esercizio di programmazione in flash.

Peraltro, Hymnen è una composizione complessa, una manipolazione elettronica di inni nazionali, figlia della tecnologia anni ’60, a tratti ostica per i più, che forse non dovrebbe essere ascoltata così.

Una seria presentazione di Hymnen è qui.

1 Commento
  1. ermes ha detto:

    sì, è proprio buffo (ed anche per questo ho mandato quel link, non posso nasconderlo :-)!
    c’è anche un “variatore di velocità” che non varia proprio niente!

    bello l’articolo di Harvey, di cui da anni cerco la preziosa monografia su Stockhuasen ed è un compositore che, con il consueto ritardo rispetto ai paesi civili, sta acquisendo una certa (relativa, ma meritata secondo me) visibilità, in termini di esecuzioni, anche in Italia.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024