師走 : gli insegnanti corrono

Categorie: Giappone, Società, Umorismo
Tag:
Commenti: 2 Commenti
Pubblicato il: 23 December 2007

Dato che, a quanto ne so, parecchi fra voi sono insegnanti di vario ordine e grado, vi farà piacere sapere quanto segue.

Rispolverando un po’ del mio malandato giapponese, mi torna in mente che, in Giappone, il mese di Dicembre viene chiamato anche shiwasu (師走) che letteralmente significa “teachers running” (insegnanti che corrono). Il primo dei due ideogrammi, infatti, è “shi”: insegnante, maestro, mentre il secondo è la radice del verbo hashiru che significa correre, muoversi rapidamente.

Tutto ciò a riflettere il fatto che Dicembre è un mese così “busy” che perfino gli insegnanti, che normalmente ciondolano qui e là senza avere molto da fare, sono in estrema agitazione perché ci sono un sacco di carte da presentare e cose da chiudere.

A peggiorare la considerazione di noi insegnanti c’è anche il fatto che una mia amica giapponese mi ha tradotto shiwasu con “teachers run around” che a prima vista sembra uno dei tanti phrasal verb tipo run about, ma invece c’è una bella differenza. Secondo il Merriam-Webster, infatti, run around significa “mettere in atto una azione evasiva e/o ritardante in risposta a una richiesta precisa”.

Andiamo bene… 8O

2 Commenti
  1. max says:

    “mettere in atto una azione evasiva e/o ritardante in risposta a una richiesta precisa”
    …non vorrei sembrare polemico, ma da insegnante di conservatorio tale definizione mi pare più adatta al momento ai signori che stanno al ministero e ci dovrebbero dire come gestire la famosa riforma di qualche anno fa…
    ci avevano promesso i regolamenti per natale…
    Pazienza, si sa che…mica ci credevamo!
    Nell’attesa di correre per qualcosa e non a vuoto…tanti auguri a chi legge!

  2. Federico says:

    se poi dei colleghi dementi si inventano di fare il trimestre invece del pentamestre figuriamoci le corse…infatti mi toccherà tornare a scuola (sic!) in questi giorni per completare le operazioni…altro che azione evasiva!

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è Sunday, 24 June 2018