Musica italiana su AGP

Categories: Strumentale
Comments: 4 Comments
Published on: 1 January 2008

L’AvantGarde Project (AGP), che si occupa di rimettere in circolazione registrazioni dell’avanguardia storica ormai fuori catalogo perché mai ristampate su CD e non più distribuite nell’originale in vinile, chiude il 2007 e inizia il 2008 all’insegna della musica italiana.

AGP84, infatti, propone una serie di brani per vari strumenti (arpa, flauto, oboe fra gli altri), tratti dalla produzione di Bartolozzi, Castiglioni, Clementi, Donatoni, Pennisi, Sciarrino, Sinopoli e Valdambrini.

AGP83, invece, è dedicato a Berio che dirige la propria Sinfonia e le Epifanie. Queste due opere sono ancora in circolazione, ma non in questa versione, che risulta essere l’unica diretta dall’autore ed è veramente un peccato che vada perduta solo perché non sembra esistere una convenienza economica a ristamparla. Tuttavia la registrazione manca del quinto e ultimo movimento della Sinfonia e questo può essere stato un motivo plausibile per abbandonarla.

Tutti i brani sono scaricabili in formato FLAC (compressione senza perdita).

Disclaimer: stando ad AGP, queste registrazioni sono fuori catalogo. Resta inteso che, se un proprietario del copyright esiste e me lo fa sapere, toglierò i link dal post (nulla è sul mio sito; io mi limito a segnalare AGP).

Intanto potete ascoltare Addio a Trachis. di Sciarrino per arpa sola e un brano per oboe di Bartolozzi, Collage, ricco di multifonici.

Il brano di Sciarrino abbandona i virtuosismi per ritrovare quegli sprazzi di melodia, tipici del compositore siciliano.
Collage (1968) è un’opera aperta che consta di una quarantina di brevi frammenti esposti senza un ordine fisso. L’operazione di collegamento è lasciata all’interprete.
___________________________

The AGP83 and AGP84 issues are devoted to the italian music.

AGP84 presents a collection of works by Italian composers, culled from five different LPs. The works are for a variety of ensembles, featuring harp, flute, and oboe, among other instruments. The installment includes a PDF file with liner notes from three of the five LPs.

AGP83 is the third devoted to music by Luciano Berio. It includes four movements from the Sinfonia and the Epifanie conducted by the composer itself.

Now listen to

  • Salvatore Sciarrino – L’Addio a Trachis (1980) – Claudia Antonelli, arpa
  • Bruno Bartolozzi – Collage (1968) – Lothar Faber oboe
4 Comments
  1. Vaaal says:

    Ottimo, grandioso! Un unico dubbio: siamo sicuri che non sia coperto da copyright? Non vorrei che tra qualche mese il sito sia oscurato… sarebbe una vera perdita.

  2. Vaaal says:

    Non avevo letto il disclaimer. Ma non capisco: essere fuori catalogo vuol dire non essere processabile per violazione di copyright?

  3. Mauro says:

    No, tecnicamente essere fuori catalogo non vuol dire non essere processabile per violazione di copyright. Gli eredi di Berio hanno i diritti sulla sua musica ancora per una 70ina di anni.
    Il punto è che AGP è americano e ragiona secondo un’ottica americana che è la seguente:
    1) se una cosa non viene posta sul mercato da chi ne detiene i diritti, significa che quella cosa non è economicamente sfruttabile;
    2) se il detentore del copyright non si muove per far valere il proprio diritto, allora idem come sopra
    Considera che negli USA non ci sono sanzioni statali per chi mette musica su internet. È solo una questione di diritto privato.
    AGP si cautela mettendo un disclaimer che dice: se i detentori del copyright esistono e me lo fanno sapere, io tolgo immediatamente quei pezzi.
    Vero è che i detentori del copyright potrebbero chiedere dei danni, ma la risposta di AGP sarebbe: quali danni, se questa roba non era nemmeno in vendita? Avremmo provocato dei danni se la nostra pubblicazione in internet avesse inciso sulle vostre vendite, ma se la cosa non è in vendita, quali danni possono esistere?
    Infine, AGP non guadagna nulla dalla distribuzione di questi pezzi, quindi non si può nemmeno chiedere la restituzione di denaro guadagnato sfruttando un diritto altrui.

  4. Vaaal says:

    Bene, ottimo, grazie.

Welcome , today is Friday, 6 December 2019