Percezione delle altezze

Categorie: Audio, Scienza
Tag:
Commenti: 4 Commenti
Pubblicato il: 29 Gennaio 2008

Una ricerca di cui è stata data notizia su Nature #451 del 10 Gennaio (abstract qui; per l’intero testo è necessaria la registrazione) rivela che gli umani e i pipistrelli sono gli unici mammiferi a distinguere mediamente differenze di altezza così sottili (più di 10 per ottava; lo so che i musicisti ne sentono ben di più: qui si dice che anche un umanoide qualsiasi è in grado di distinguere un Do da un Re).

I gatti percepiscono solo differenze pari a circa una ottava (circa), i topi arrivano a 1/3 di ottava, i macachi arrivano al massimo a mezza ottava. In un comunicato stampa, uno degli autori, Itzhak Fried, afferma

It is indeed a mystery why such [frequency] in humans came to be. Why did we do this? Such selectivity is not needed for speech comprehension, but it may have a role in musical skill.

Che possa avere un ruolo nella abilità musicale mi sembra lapalissiano. La vera questione è perché abbiamo sviluppato questa capacità. Deriva forse dallo sviluppo del linguaggio oppure si è formata per qualche altra ragione e tutto ciò ha favorito lo sviluppo di un linguaggio complesso?

A chi è interessato a queste problematiche e legge bene l’inglese segnalo l’interessantissimo blog Babel’s Dawn.

4 Commenti
  1. vinz ha detto:

    interessantissimo.
    ma la cosa che mi incuriosisce di piu’ e’ il setting sperimentale.
    con gli umani e’ facile: “e’ piu’ alta questa nota (piiiiii!)…o questa NOTA (peeeee!)?” ma..con gatti e topi come cavolo hanno fatto?

  2. l'Anto ha detto:

    cavolo, non ne avevo idea!
    questo vuol dire che le mie idee riguardo al fatto che un gatto possa apprezzare della musica sono troppo romantiche..

    )o:

  3. Mauro ha detto:

    @vinz
    mi chiedo anch’io come hanno fatto. spero non li abbiano sezionati

    @l’Anto
    mi sono sempre chiesto cosa sentiva il mio serpente…
    fra i gatti che avevo ce ne era uno che si metteva a 50 cm dalla cassa e poi muoveva una zampa come se volesse graffiare qualcuno…

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024