Dead Elvis

Categories: Letteratura, Pop
Tags:
Comments: 7 Comments
Published on: 17 August 2006

Elvis

Yesterday, August 16, it was 29 year from Elvis Presley death. The Elvis fame don’t fall off. As dead, “The Pelvis” earns more than $30 millions each year from royalties on music, films and image. Here in Europe the majors are asking for a copyright extension to 95 years, like the “Sonny Bono Copyright Term Extension Act” which preserved the Mickey Mouse copyright to Disney.
But the Elvis fame outsell even Mickey Mouse. There is a book called “Dead Elvis: A Chronicle of a Cultural Obsession” which collects all the sights of Elvis after his death (no one see Mickey Mouse instead :-) ).
In 1993 the composer Michael Daugherty wrote a piece whose title is again “Dead Elvis”. In the program notes, Daugherty says:

In Dead Elvis (1993), the bassoon soloist is an Elvis impersonator accompanied by a chamber ensemble. It is more than a coincidence that Dead Elvis is scored for the same instrumentation as Stravinsky’s Histoire du Soldat (1918), in which a soldier sells his violin, and his soul, to the devil for a magic book. I offer a new spin on this Faustian scenario: a rock star sells out to Hollywood, Colonel Parker, and Las Vegas for wealth and fame.

The style is a sort of post-modern collage that Boulez don’t like (see previous post) but in my opinion the music is pretty and fun. Here is a sample.

7 Comments
  1. jimmy renga says:

    VI INVIO QUA SOTTO LA RECENSIONE DI UN LIBRO SU ELVIS PRESLEY CHE USCIRA’ A MARZO DI QUESTO ANNO.
    S’INTITOLA ” ELVIS E IL PRIORATO DI SION”. CASA EDITRICE ITALIANOVA ( http://WWW.ITALIANOVA.NET)
    L’AUTORE E’ IL CELEBRE MICHELE ALLEGRI I CUI LIBRI SONO CUSTODITI DALLA BIBLIOTECA DEL CONGRESSO USA.
    SEGNALO ANCHE IL SITO HTTP://ELVISEILPRIORATO.BLOGSPOT.COM
    “RIVELAZIONI ESPLOSIVE”
    (The New York Telegraph).
    Le innumerevoli coincidenze tra la vita di Elvis ed eventi di più ampia portata sollevano molti interrogativi che questo saggio per la prima volta raccoglie. Qual è, per esempio, il significato dello strano nome ELVIS ARON? Quanti sanno che Elvis aveva un fratello gemello? Quanti conoscono la passione di Elvis per l’occultismo e l’esoterismo? Quanti sanno che il cantante era un agente segreto della FBI, che dipendeva direttamente dal presidente USA Nixon? Chi era in realtà il misterioso manager detto “Colonnello Parker”? Può Elvis aver fatto parte del misterioso Priorato di Sion, come molti altri artisti di tutti i tempi? Durante la Guerra Fredda, Elvis può essere stato parte di un piano strategico atto a cambiare i costumi dei giovani attraverso la musica e l’immagine? La musica rock di Elvis faceva parte di un rito sciamanico teso alla liberazione sessuale delle masse? Può essere stata usata per trasmettere un messaggio politico antitotalitario nei confronti dei regimi dell’Est? Quale culto si è stabilito intorno al cantante cui, ancora oggi, milioni di fans restano fedeli? Con il rigore dell’investigatore moderno, l’autore fornisce al lettore un’inedita chiave di lettura per interpretare il mistero che si cela dietro l’uomo, il cantante e dietro i segni che da sempre giacciono sotto i nostri occhi, dando inizio all’Elvislogia, lo studio serio di un personaggio e del suo culto, analizzato dal punto di vista antropologico, religioso, esoterico, storico e cronachistico.

  2. Mauro says:

    sì, sì, fantastico!
    facciamo una grande cospirazione, così poi Attivissimo ci fa un sacco di pubblicità…

  3. Pinuccio says:

    Elvis è il re e solo il re. Penso anch’io che dietro all’artista ci possa essere stata la mano di una qualche organizzazione che lo ha aiutato ad esprimere la propria genialità. Leggerò con piacere il libro anche perchè il Priorato di sion mi ha sempre affascianto con quegli strani riti…

    Tanti saluti da Pinuccio

  4. ROBY23 says:

    ACCATTIVANTE IL LIBRO DI MICHELE ALLEGRI SU ELVIS E IL PRIORATO DI SION. SICCOME LO ACQUISTERO’, VOLEVO SAPERE SE C’E’ QUALCHE COSA SULLA SUA MUSICA. HO LETTO DELLA MUSICA SCIAMANICA. QUAL’E’ IL PESO DEL BLUES DI NEW ORLEANS?

  5. erri says:

    “Accattivante”?
    Non vedo l’ora ;-)

  6. GIANGIO says:

    MI HANNO DETTO IN LIBRERIA CHE IL LIBRO SU ELVIS E IL PRIORATO DI SION SARA’ DISPONIBILE A META’ MAGGIO A CAUSA DI GRANDI RICHIESTE DELLA GENTE.

  7. Cretese says:

    Il saggio del prof. Allegri relativo ad Elvis e il Priorato di Sion è un vero scoop.

Welcome , today is Thursday, 9 April 2020