10
Apr
Penthesilea
Nevio Gàmbula
PENTHESILEA (nel delirio di Artaud)
da H. Von Kleist
Torna in scena ai Filippini, ad un anno di distanza, l’ultimo lavoro di Nevio Gambula, attore torinese da sempre impegnato sulle scena di un teatro critico e di rottura con le convenzioni linguistiche e formali. Anche Penthesilea, al suo debutto veronese, sarà esperienza del limite: il limite del corpo e il limite della voce. Il corpo contratto che dice il disastro di essere costretto dentro le forme sociali e culturali, che dice il disastro della civiltà al suo tramonto. “La performance”, spiega Nevio Gambula, “è rigorosa gabbia ispirata a un concetto di recitazione come insolita e radiosa epifania”. Una recitazione che, come già ci ha abituato Gambula, è una canzone atroce, popolata di rumori, gesti vocali dissonanti, movimenti spezzati, immagini estremamente evocative. Un ultimo canto, dove la voce tenta di uscire dai suoi stessi argini.
Vicolo Dietro Campanile Filippini, 1 - Verona
Sabato 12 aprile ore 21:00
Ingresso: intero 8,00 euro, ridotto 6,00 euro (anziani, studenti, valido per tessere FNAC, Galassia e Amici della Fondazione)






Rendi noto il tuo pensiero! / Write down your opinion!
Antispam: i commenti contenenti links o determinate parole non appaiono subito, ma devono essere approvati. Comments with links or certain words in the text need my approving and do not appear immediately.-- Torna al Blog -- Back to the Blog --