Soundkinesis

Categorie: Danza, Musica
Tag: ,
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 11 Aprile 2008

Giovedì 24 – sabato 26 aprile ore 17.30-20.30
Associazione culturale tad&dans
Via XX Settembre, 90
Verona
______________________________________

Riccardo Massari Spiritini
SOUNDKINESIS

laboratorio sonoro
______________________________________

SOUNDKINESIS é un laboratorio sonoro orientato ad artisti e musicisti (voce, strumenti tradizionali, acustici ed elettriconici, movimento-danza, gesto, teatro) ed aperto anche alla partecipazione come uditore di altri interessati (appartenenti o no al mondo delle arti).

L’obbiettivo del corso é quello di studiare, attraverso un lavoro di pratica diretta, il rapporto tra suono e immagini/movimento (video, danza, animazione etc).

Si lavorerá concretamente su un cortometraggio dell’artista e danzatrice Maya Deren intitolato AT LAND (15 min. BN – New York 1944).
I ritmi del film e le cadenze delle scene serviranno da conduttore per una musica originale creata con i partecipanti. I materiali sonori e gestuali vengono preparati durante le giornate di laboratorio.
La pellicola viene considerata come punto di partenza per un lavoro creativo, una partitura cinetica, che ci suggerisce durate, intensitá, movimento o stasi.
Non si tratta di musica per cinema muto, ma di un lavoro di variazione obliqua che fa nascere un nuovo pezzo di movimento-danza-arte-sonora.
Si tratta di un esercizio creativo per familiarizzare con questa fusione di elementi che ormai fa parte del nostro mondo in maniera abituale.
Il lavoro si concretizza in una performance finale con e senza la proiezione del film.

Durata 3 giorni:
2 giorni di lavoro e performance il terzo giorno.

Gruppo: (massimo) 10 musicisti/artisti sonori, 10 danzatori – uditori fino a 30.
____________________________________________________

Per informazioni:
Tel. +39 3341934095
info@tadedans.it
www.tadedans.it

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024