maurograziani.org
Music Art Technology & other stories

banner

Mauro Graziani
Note Biografiche

Nato a Verona il 24/1/54. Laurea in Scienze Politiche, indirizzo storico internazionale (Un. Di Padova, 1979).
Studi musicali al Conservatorio Pollini di Padova con Teresa Rampazzi e al Conservatorio B. Marcello di Venezia con Alvise Vidolin, dove si diploma in Musica Elettronica nel 1982 (corso tradizionale).
Opera nell'area della musica elettronica dagli anni '70. Ha, finora, ultimato varie ricerche finalizzate all'impiego della tecnologia informatica in campo musicale e composto opere, sia di Computer Music che di tipo multimediale, eseguite e radio-diffuse in Italia e all'estero (Europa, America, Est europeo).

A partire dall'A.A. 2004/05 è docente a contratto presso il Conservatorio Dall'Abaco di Verona nel Biennio Superiore di Composizione a indirizzo tecnologico/multimediale.
Dal 2007 al 2010 è docente di Musica Elettronica (corso tradizionale) e al Biennio di Nuove Tecnologie al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Dal 2010 al 2018, con la creazione del corso di Musica Elettronica strutturato in 3+2, occupa la cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica (COME/02) nello stesso Conservatorio e dal 2018 passa alla cattedra di Informatica Musicale (COME/05) sempre presso il Bonporti.
Attualmente, svolge attività compositiva e di ricerca e collabora, in qualità di consulente, con aziende del settore.
Musiche di Mauro Graziani sono disponibili su dischi EDIPAN INSOUND 2 (PRC S20-16) e INSOUND 3 (PRC S20-18).


Back