Mauro Graziani

Documentazione Tecnica

eMail mg AT maurograziani DOT org (sostituire AT con @ e DOT con .)

Nato a Verona il 24/01/1954.
Laurea in Scienze Politiche (Un. Di Padova, 1979)
Diploma in Informatica Musicale (Cons, B.Marcello, Venezia, 1982).
Dal 1976 al 1989 ha operato presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova occupandosi di sintesi e trattamento digitale del suono come ricercatore inserito nel progetto per la sintesi della voce (CNR - Un. Di Padova). Ha inoltre seguito tesi e tenuto lezioni presso il DEEI dell'Un. Di Padova.
Dal 1985 opera in proprio come analista lavorando in vari campi, con predilezione per le applicazioni legate alle scienze cognitive (reti neurali, sistemi esperti, etc.) e collaborando con aziende quali

Dal 1998 allarga la propria attività all'ambiente GNU/Linux  e ai sistemi Open Source occupandosi sia di programmazione  (Security e System Integration) che di formazione.

In qualità di formatore, dal 1983 ad oggi ha tenuto corsi e seminari presso il CSC e il DEEI dell'Un. Di Padova, il DEEI dell'Un. Di Trieste, l'Ente Morale per l'Istruzione Tecnica (EMIT - Milano), il gruppo General Music, l'Olivetti-Getronics e varie altre aziende o entità deputate all'istruzione tecnica. Dal 2000 è membro della Faculty ISTUD (Istituto Studi Direzionali) occupandosi di formazione in area e-Business Management e I&CT Governance insegnando in corsi rivolti a neolaureati, tecnici informatici e manager su argomenti che spaziano dai fondamenti dell'I&CT (sistemi operativi, linguaggi di programmazione, DB Management, Internet e networking, security) ad aree ad alta specializzazione legate alle problematiche di Decision Supporting (Data Mining, Knowledge Management, CRM analitico).

Attualmente lavora come analista freelance e svolge attività di formazione in area I&CT.

Back