La Verità svelata dal Tempo

Categories: Società
Tags: No Tags
Comments: 2 Comments
Published on: 4 August 2008

Il Tempo svela, ma Palazzo Chigi vela. Magari, fra tutto quello che fanno, non è nemmeno la cosa peggiore, però è indicativa.

Dunque, a quanto pare, a Palazzo Chigi hanno dato un ritocchino alla copia del quadro del Tiepolo “La Verità svelata dal Tempo” che fa da sfondo per la sala delle conferenze stampa. Il tutto per impedire che la vista di un capezzolo e dell’ombelico potesse turbare qualche telespettatore.

Questa è la spiega ufficiale di Bonaiuti che è alquanto buffa pensando a cosa passa normalmente sulle TV del premier (e anche sulle altre).

Non ho parole (anzi, le ho, ma è meglio che non le scriva). Mi limito a far notare che, sebbene sia una copia, è una copia di qualcosa che ha una sua identità, non un’immagine qualsiasi che si può modificare impunemente. Il Tiepolo non l’ha rilasciata in Creative Commons. Sfortunatamente non è più protetta dal diritto d’autore, altrimenti potremmo fare appello alla SIAE.

Comunque questi non hanno rispetto per niente. Se qualcosa non risponde ai canoni, si modifica, qualsiasi cosa sia. La metafora della Verità svelata dal Tempo e censurata da Palazzo Chigi, però, è significativa.

L’articolo del Corriere, le immagni di Repubblica, la Stampa.

2 Comments
  1. vinz says:

    se ci pensi bene, la spiegazione data da Bonaiuti e’ tutto sommato molto ragionevole e sensata.

    le poppe al vento in tv anche in fascia protetta e le poppe nascoste a palazzo chigi seguono la stessa logica: malizia schifosa e sessuocentrica, sempre,e ovunque.
    che brutti tempi.

  2. Mauro says:

    sì, ma dai…
    se vi dà fastidio, cambiate quadro

Welcome , today is Thursday, 1 October 2020