slotMusic

Categorie: Musica, Tecnologia
Tag: Nessun Tag
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 24 Settembre 2008

slotMusicLa SanDisk, che produce memorie che finiscono in una miriade di prodotti, ha annunciato per Natale slotMusic, una schedina in formato microSD da 1 Gb che conterrà musica precaricata in MP3 a 320 kbps (il massimo della qualità per l’MP3, però sempre compressa) fornita dalle quattro major del disco: Universal Music Group, SONY BMG, Warner Music Group, and EMI Music.

slotMusic sarà privo di protezioni anti-copia e compatibile con Windows, Linux e Mac. Il prezzo non è ancora chiaro. Alcuni dicono $10, altri parlano di “un prezzo paragonabile a quello del CD”, ma con più materiale: considerando sia la compressione che i 300 Mb fisici in più, ci sarà molto spazio in cui piazzare altra musica, immagini, video, testi.

Si tratta, quindi, di un altro formato di distribuzione della musica che si affiancherà alla rete, al CD, al mai morto vinile. Poi si vedrà cosa resterà e cosa sparirà.

Però il vero problema che questo formato dovrà affrontare è il fatto che il mercato della musica digitale è ormai saldamente in mano ad Apple, il cui lettore, l’iPod, non supporta schedina esterne (e Apple si guarda bene dal metterle o al limite, in un futuro potrebbe supportare solo schede prodotte da Apple).

Per ora, quindi, l’unica possibilità di affermazione di questo formato sarà rubare mercato al CD, cosa che, non è detto sia così facile, visto che molti, compreso il sottoscritto, non intendono pagare per dei file compressi, sia pure a 320 kbps (se non per musica poco importante). Considerate che il bitrate di un wav o aiff non compresso è circa 1700 kbps.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 19 Aprile 2024