Chiudi Stampa

Europeana

Categorie: Europa, Multimedia
Tag:
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 27 Ottobre 2008

logoL’Unione Europea sta creando un immenso backup digitale della civilizzazione europea sotto forma di una enciclopiedia online chiamata Europeana. Il progetto mira a digitalizzare tulle le librerie nazionali del continente, i musei e gli archivi e conterrà libri, foto, mappe, quadri, audio e film, tutti accessibili senza alcuna sottoscrizione.

Il progetto, che è partito nel luglio 2007, sarà aperto al pubblico, sotto forma di prototipo, il 20 novembre con i contenuti già acquisiti, cioè 2.000.000 di oggetti digitali provenienti dai materiali già digitalizzati da musei, biblioteche, archivi e collezioni audio-visuali delle varie nazioni. L’intenzione è di arrivare a 6.000.000 di oggetti entro il 2010.

Per ora il sito è in tre lingue (inglese, francese, tedesco), ma ne saranno aggiunte altre. Una cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è il fatto che nelle pagine del sito non mai trovato la parola “musica”, ma solo “audio-visual collections”. Ho mandato una mail per saperne di più. Vedremo.

1 Commento
  1. MANZELLI ha detto:

    Cari Colleghi saremmo lieti di poter contribuire ad EUROPENA , con la iniziativa per la Condivisione dei saperi tra Europa ed Africa http://www.WIKIPAZIA.ORG ( attualmente in fase di start up.
    Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com http://www.egocreanet.it

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024