One Laptop Per Child

Categories: Informatica, Società
Tags:
Comments: 2 Comments
Published on: 1 January 2009

OLPC1 come One Laptop Per Child.
Con un po’ di stregoneria digitale, John Lennon ritorna, con la sua immagine e la sua voce, per sostenere la campagna One Laptop Per Child (OLPC) finalizzata al superamento del digital divide.

Si tratta del famoso progetto di Negroponte partito con l’idea di progettare un laptop vendibile a $100. Attualmente ha preso il nome di XO-Laptop e il prezzo di partenza è di $199, con l’intenzione di scendere via via che la produzione aumenterà. L’idea è di vendere negli USA e in Europa, tramite Amazon, un bundle di due laptop a $399 in totale, uno dei quali viene consegnato all’acquirente mentre l’altro va all’OLPC.

Il video è una piccola magia perché, se è facile montare un discorso partendo da materiale registrato, è difficile farlo con la giusta inflessione e inoltre è difficile che Lennon, da vivo, abbia mai pronunciato il neologismo “laptop”.

2 Comments
  1. Una mia amica è stata proprio lì in Cambogia, dove stanno applicando il progetto…

  2. Mauro says:

    e come va?
    io ho visto un video sul Perù, ma tra il Perù e la Cambogia c’è un abisso come scolarizzazione…

  1. […] One Laptop Per Child 1 come One Laptop Per Child. Con un po’ di stregoneria digitale, John Lennon ritorna, con la sua immagine e la sua voce, per sostenere la campagna One Laptop Per Child (OLPC) finalizzata al superamento del digital divide. Si tratta del famoso progetto di Negroponte partito con l’idea di progettare un laptop vendibile a $100. blog: MG Blog | leggi l’articolo […]

Leave a Reply

Welcome , today is Friday, 1 July 2022