Scaricate libri!!

Categorie: Letteratura
Tag:
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 2 Ottobre 2006

World eBook Fair
Dove si può tenere una fiera del libro elettronico se non su internet?
Per tutto il mese di ottobre potete scaricare gratuitamente libri (tipicamente in formato PDF) scegliendoli da un elenco di quasi mezzo milione di titoli (fra testi e articoli) dal sito World eBook Fair.

Si tratta di un evento sponsorizzato da Project Gutenberg (che abbiamo già citato qui), dalla World eBook Library e da altre istituzioni letterarie. Ovviamente, gran parte del materiale è in in inglese, ma vi trovate anche testi in italiano e in più di 100 altre lingue. (mettete qualche parola italiana nel box di ricerca).
È anche una buona occasione per scaricare un po’ di testi in lingua originale. Vuoi mettere aprire Moby Dick e trovarci “Call me Ishmael”? Oppure leggere la Critica della Ragion Pura in tedesco?
Sebbene il box di ricerca sia il principale sistema per muoversi in questo ammasso di materiale, molti testi sono organizzati in collezioni, di cui trovate l’elenco qui.

Ci sono anche più di 3000 partiture (in gran parte del 6/700). Attenzione: per trovarle dovete mettere nella stringa di ricerca il testo seguente (le virgolette non sono necessarie): “Sheet_Music_Collection“. Così vi escono tutti i 3000++ titoli. Volendo, potete anche aggiungere il nome del compositore (Sheet_Music_Collection chopin), per una selezione più mirata.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024