Evidentemente abbiamo un problema di deciBel

Categorie: Audio, Musica
Tag:
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 3 Ottobre 2006

Gli esempi contenuti in questa pagina, segnalata da Federico (lo iambista, non il chitarrista), mostrano chiaramente l’aumento della compressione e del volume portato fin oltre il limite del clipping, di cui abbiamo parlato qui.
Il titolo è chiaro: “The Death Of Dynamic Range”.
A quanto sembra, ormai la musica pop viene mixata e compressa nello stesso modo della pubblicità: range dinamico quasi nullo e alto volume fisso stabile nel tentativo di bucare la radio.
Lo stesso articolo rileva anche un’altra cosa interessante: a volte lo stesso pezzo viene compresso in modo diverso per il mercato occidentale rispetto a quello asiatico, il che suggerisce che si prenda in considerazione qualche parametro a me sconosciuto (il livello medio delle radio? le abitudini del pubblico?) nella realizzazione del master. Ma, pensandoci, potrebbe anche essere un caso: un tecnico di masterizzazione diverso che interpreta secondo il suo giudizio le istruzioni della dirigenza.

1 Commento
  1. Lemi ha detto:

    Letto l’articolo.
    C’è ancora qualcosa che mi sfugge, dovuto alla mia ignoranza in materia di frequenze e decibel.
    In ogni caso ho fatto anch’io una prova aprendo un pezzo di Fat Boy Slim e uno dei Mott Hot The Hoople e confermo questa cosa.
    Indubbiamente il suono pare più pieno e potente, e la cosa si accentua ascoltandola con le cuffie.
    Però se si ascolta il pezzo degli anni 70 si sentono distintamente più suoni e il pezzo suona comunque ancora attuale.
    Non ho idea di quale possa esser il motivo.
    So solo che quando da più tracce faccio un mixdown ho imparato a rimanere sempre entro i -5dB altrimenti “sbrega”. Non so se abbia a che fare con questo discorso ma il risultato di questa “assuefazione” è che i brani così mixati risultano quasi bassi di volume quando in realtà sono nella media…
    Chiedo venia per l’uso inappropriato dei termini…
    Ma sto cercando di imparare…:-)

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024