20 anni di Hubble

Categorie: Scienza
Tag:
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 24 Aprile 2010

google celebrate HSTGoogle celebra i 20 anni del telescopio spaziale Hubble includendone l’immagine nel proprio logo arricchito dai link ad alcune fra le più belle immagini scattate dell’HST, visibili in Google Sky.

Lanciato il 24 Aprile 1990, l’Hubble Space Telescope, che deve il suo nome all’astronomo americano E. Hubble che scoprì l’espansione dell’universo, orbita a circa 600 km di altezza con un periodo orbitale di 96-97 minuti.

In questi 20 anni di esercizio, ci ha inviato migliaia di eccezionali immagini permettendoci di fare nuove scoperte inerenti la struttura dell’universo e la sua formazione, di guardare nel passato del cosmo osservando le più lontane galassie finora conosciute, di provare l’esistenza di pianeti extrasolari e verificare l’omogeneità dell’universo (il famoso Hubble Deep Field). Si stima che i dati ricavati dalla sua lavoro abbiano permesso una media di 14 nuovi articoli scientifici alla settimana.

Ma soprattutto ci ha mandato immagini di una bellezza sconvolgente, mostrandoci che l’universo può essere misterioso, affascinante e sconosciuto, ma soprattutto è bello.

L’HST continuerà ad funzionare almeno fino al 2019. Non prima del 2013 è previsto il lancio del nuovo James Webb Space Telescope che però opererà principalmente nell’infrarosso e quindi Hubble, che lavora anche nel campo della luce visibile e dell’ultravioletto, continuerà a farci sognare per molti anni ancora.

the chaotic activity atop a three-light-year-tall pillar of gas and dust that is being eaten away by the brilliant light from nearby bright stars - feb 1-2, 2010

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024