L’Universo non è user friendly anche se lo sembra

Categorie: Audio, Multimedia, Privacy, Web
Tag: Nessun Tag
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 30 Ottobre 2006

kakophone

Signore e signori, vi presento il Kakophone.
Questo divertente sintetizzatore virtuale genera una quantità infinita di suonerie personalizzate in diversi stili. Poi ve le manda al vostro indirizzo email. Tutto gratis. In cambio vi chiede solo di iscrivervi a una newsletter, verosimilmente pubblicitaria, che poi potete annullare.
L’oggetto è effettivamente molto simpatico. Fa un sacco di rumorini graziosi. Immagino che torme di ragazzini si siano immediatamente fiondati sul sito. Provatelo anche voi. Però, prima, seguite questo ragionamento.

Dunque, per prima cosa il kakophone vi chiede il vostro numero telefonico che appare sotto forma di bar-code nell’immagine (sulla destra sotto alla freccia; 789… non è il mio). Il numero serve come base per un generatore di numeri casuali ed è quello che assicura che una suoneria non possa essere duplicata. Dal punto di vista informatico è corretto. Ovviamente potete dare un numero qualsiasi, ma di solito non ci si pensa. Anch’io ho dato il mio.
Poi voi giocherellate con l’oggetto. Generate un po’ di suonerie e ne scegliete una. A questo punto il programma te la deve inviare come file perché tu possa caricarla nel telefono e ti chiede nazionalità, marca e modello del telefono e email.
E qui mi sono bloccato. Perché, così facendo, il sito conosce e associa

  • la mia nazionalità
  • il mio numero di telefono
  • la mia email
  • marca e modello del mio telefono

Non male. Vi rendete conto? Va bene che non può esserne sicuro e io sono tendenzialmente paranoico, ma le vie di internet sono infinite…

1 Commento
  1. Los kakos ha detto:

    Thank you for your news about the kakophone.

    You are right to be cautious about providing information though the web.

    You are free to fill the fields with false information if you wish, except for the email address (we do need is a working email address to send the requested ringtone file). Anyway, don’t worry, we won’t use the requested information for advertising campaigns or for any commercial purposes.

    In fact, the site has been online for five months and by now we still did not send any newsletter. We are now working on other kako things (free contents) and we hope we can send our first newsletter before the end of the year to tell these new contents are online (yipee!).

    Kind regards.

    Los kakos°

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024