Live!iXem

Categorie: Elettroacustica
Tag:
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 21 Ottobre 2010

Live!iXem 2010

VII Edizione

Festival internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale

a cura di Matteo Milani, Federico Placidi e Domenico Sciajno


Live!iXem rappresenta un appuntamento ormai consolidato che esplora il rapporto tra suono, musica, arti elettroniche e nuove tecnologie.
L’ambito è trasversale. Il denominatore comune non è il genere ma l’approccio sperimentale e di ricerca verso l’innovazione.

Dopo l’evento introduttivo di Torino, l’8 ottobre – con il Live!iXem Preview – l’appuntamento milanese del festival si svolgerà nel quartiere “Isola”, tra gli spazi di O’, Medionauta e Visualcontainer nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 ottobre, con un fitto calendario di appuntamenti, tra live performance e installazioni.

Il workshop “Movimenti di immagini acustiche” ha come tema il field recording, le sue trasformazioni, la sua riproduzione nello spazio acusmatico e consisterà di tre differenti momenti: il primo caratterizzato da un approccio tecnico di base, il secondo invece dall’ascolto ottimale di sorgenti sonore ambientali scelte come punti di un ipotetica mappa sonora ideale, il terzo, infine, prevederà la registrazione fisica “on-site” di eventi sonori.

Quest’anno il Live!iXem, grazie al supporto di Joel Chadabe, sarà inoltre caratterizzato da un’ideale cooperazione e gemellaggio con “Ear to the Earth 2010 – Water and the World”, Festival prodotto da Electronic Music Foundation, che avrà luogo contemporaneamente a NY City.

Scarica programma (pdf)

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 19 Aprile 2024