Tools per la musica seriale

Categorie: Musica, Software
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 7 Luglio 2007

Alcuni tools per l’analisi e la composizione seriale sono disponibili a Composer Tools.com.

  • 12-Tone Matrix Calculator espande una serie dodecafonica nelle 48 versioni che si generano via inverso, retrogrado, retrogrado-inverso e relative trasposizioni. È disponibile anche una tastierina musicale per l’input della serie.
  • 12-Tone Row Analyzer analizza una serie in termini di Pitch Class sets, un metodo di analisi che identifica e manipola le tipologie di accordi presenti in un brano, particolarmente utile nel caso della musica atonale per cui non esiste un paradigma funzionale di base che permetta di definire il ruolo di ogni accordo, come la tonalità.
    Esiste da anni, ma, data la scarsa attenzione per la musica contemporanea nei nostri conservatori, qui è ben poco conosciuto.

Questi tools sono utilizzabili online, ma possono anche essere scaricati e girano in locale come pagine web su un qualsiasi browser dotato di javascript.

Tools for Composing with Twelve Tone Rows at Composer Tools.

  • 12-Tone Matrix Calculator Computes the 12-Tone Matrix (or “Magic Square”) based on a 12-tone row which you enter. Shows all possible Primes, Inversions, Retrogrades, and Retrograde Inversions of your row.
  • 12-Tone Row Analyzer Analyzes a twelve-tone row that you enter. Identifies the Pitch Class sets contained in the row and gives an idea of how the row will sound in music by virtue of the intervals it contains.

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024