Le isole senza lunedì

Categorie: Russia, Usa, Viaggi
Commenti: 8 Commenti
Pubblicato il: 6 Luglio 2007

beringVisto che siamo in tema di ferie…

Lo stretto di Bering, situato fra l’Alaska e l’estremo oriente della Russia, è largo solo 53 miglia (circa 85 km). Considerato che nel mezzo dello stretto ci sono due isole, l’una russa e l’altra americana, separate da un braccio di mare di soli 3 km e che l’intero stretto è ghiacciato per tutto l’inverno, è la zona in cui l’Eurasia e l’America arrivano praticamente a toccarsi, è l’unico luogo in cui è possibile attraversare quell’immane fossa che è l’Oceano Pacifico, ma è anche il punto di contatto fra due realtà culturali diverse e per decenni nemiche.
Non è sempre stato così. Durante le ere glaciali, l’area dello stretto emergeva dalle acque formando un ponte di terra, detto Beringia, che poteva essere attraversato a piedi. I primi esseri umani arrivarono nel continente americano in questo modo durante l’ultima era glaciale, e si diffusero successivamente verso sud.
Lo stretto prende il nome da Vitus Bering, un esploratore russo (danese di nascita) che lo attraversò nel 1728. L’isolamento, il clima estremo, ma soprattutto le tensioni geopolitiche hanno fatto di questo luogo un limbo ghiacciato ai confini della realtà.
Ma la cosa più curiosa sono le due isole che si trovano esattamente nel mezzo.

islands
Diomede IslandsLe isole Diomede, così chiamate perché Bering vi mise piede il 16 agosto 1728, giorno di San Diomede, (russo: острова́ Диоми́да; ostrova Diomida, in inglese: Diomede Islands o Gvozdev Islands) sono due isolette rocciose conosciute con vari nomi: la più occidentale (russa) è detta, a seconda delle diverse lingue e culture, Grande Diomede (Big Diomede), Imaqliq, Nunarbuk, Isola di Ratmanov; l’isola orientale (USA) è invece detta comunemente Piccola Diomede, oppure, in alternativa, Isola di Krusenstern o Inaliq.
Le isole sono entrambe abitate principalmente da eschimesi che vivono in villaggi stabili dedicandosi alla pesca. Il villaggio USA, su Little Diomede, si chiama, ovviamente, Diomede City, dove city sembra essere un termine un po’ eccessivo, visto che gli abitanti, nel 2000, erano 146 (19.8 per km2, un luogo piuttosto tranquillo).
Fu al tempo della vendita dell’Alaska dalla Russia zarista agli Stati Uniti (1867) che il confine (linea gialla) venne fatto passare fra le due isole separando

equidistantly Krusenstern Island, or Ignaluk, from Ratmanov Island, or Nunarbuk, and heads northward infinitely until it disappears completely in the Arctic Ocean.

Ma non è solo il confine a dividere le due isole. Ci passa anche la linea di cambiamento data ed è la cosa più divertente perché questo significa che, quando a Little Diomede sono le 12 di lunedì, a Big Diomede sono le 12 di martedì. Di conseguenza gli americani possono letteralmente vedere il domani guardando verso ovest e dato che il domani appare invariabilmente uguale all’oggi, presumo che i casi di depressione non siano pochi. Di contro, il luogo è consigliato a coloro che non amano i cambiamenti.
Il lato positivo è che si possono vivere due volte le feste passando dall’isola ad ovest a quella a est. Quando, per es, a Big Diomede sono le 4 di mattina del primo dell’anno e ormai la festa sta scemando, basta farsi una camminata di 3 km sul ghiaccio per trovarsi in un villaggio in cui sono le 4 di mattina del 31/12, andare a dormire e rifarsi il capodanno.
La cosa letteralmente grandiosa è che qui si possono saltare completamente i lunedì.
Ragionate. Se ci si trova in Big Diomede alla mezzanotte della domenica, una camminata (o una remata) ci porta in Little Diomede alla mezzanotte del sabato. Si continua divertirsi, poi si va a dormire la domenica e alla mezzanotte della domenica si ritorna in Big Diomede, dove sta iniziando il martedì. Fantastico. Il lunedì è completamente sparito, sostituito da una doppia domenica. Wow!
Nell’immagine qui sotto: Diomede City.
Diomede Village

8 Commenti
  1. Lemi ha detto:

    Io ho sempre pensato che poter vedere di persona che tempo farà domani sia una bella cosa.
    E cmq io, per l’appunto, non amo i cambiamenti…:)

    Cavolo, i discorsi sulla linea del cambiamento di data mi hanno sempre mandato in trip dalla terza elementare e, passando per “L’isola del giorno prima” di Eco, ogni tanto passo delle serate con gli amici a discuterne per ore.
    E’ una cosa sorprendente!!!

  2. Giovanni ha detto:

    Forse Diomede City diverrà più vivace quando da quelle parti installeranno il tunnel sottomarino insieme a qualche McDonals’s.

  3. Mauro ha detto:

    È vero. Dalla fine della guerra fredda si parla di un ponte (che però sembra infattibile a causa dell’enorme pressione che dovrebbero sostenere i pilastri quando il mare è ghiacciato, ma con i nuovi materiali…) o di un tunnel che dovrebbe collegare le americhe all’asia e quindi all’europa, inaugurando una nuova era di relazioni usa – russia

  4. Diomede ha detto:

    Mi chiamo Diomede e sto cercando una chiesa nel mondo dedicata a questo santo. Ancora non ne ho trovata una. Potete aiutarmi? Mi accontenterei anche del santo ortodosso perchè per quello cattolico credo proprio che non esista nè chiesa nè immagine.
    Chissà se su queste isole ?

  5. Loly ha detto:

    So ovviamente che c’è la linea del cambio di data, ma non sapevo di queste due isole così vicine eppure separate da questa linea. Pensavo che la linea stesse in mezzo all’oceano e quindi non fosse possibile raggiungere in poco tempo due isole che hanno 24 ore di fuso orario… ho scoperto dell’esistenza di queste isolette solo da poco e…beh mi è venuta una gran voglia di andarci! Ci sono voli per Diomede?
    Per ora mi accontenterò di leggere il libro di Umberto Eco 🙂

  6. Andrea ha detto:

    Ma il fuso orario di Little Diomede è -9UTC in quanto appartenente all Alaska

  7. stell ha detto:

    Sì infatti la differenza è di 21 ore non di 24. Un po’ come Nuova Zelanda e Hawaii. Ma mi piacerebbe fare un doppio capodanno!

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è martedì, 19 Marzo 2024