Ubuntu 7.10 & system sounds

Categories: Linux
Tags: No Tags
Comments: 2 Comments
Published on: 25 October 2007

After upgrading from Ubuntu Feisty Fawn to Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10, the system sounds no longer work.

This problem affect the system sounds only. The application work well. I can play sounds via alsaplayer, timidity, xmms…).

It seems to be a problem with the new audio server compatibility mode. Esound is no longer supported. The new sound server in Gnome desktop will be PulseAudio.

The only workaround I found until now is reinstalling esound.
sudo apt-get install esound
and reboot (or start esd manually)

_____________________________________________

Dopo aver fatto l’upgrade da Ubuntu 7.04 (Feisty Faune) alla versione 7.10 (Gutsy Gibbon) i suoni di sistema (i vari click, pop, boing) non vanno più. Le applicazioni, invece, suonano regolarmente tranne, su qualche computer, il plugin Flash.

La colpa potrebbe essere del nuovo server audio PulseAudio che ha un modulo di compatibilità con il vecchio esound che sembra non funzioni del tutto.

Per ora l’unica soluzione che ho trovato è quella di reinstallare esound.
In alcuni casi basta questo, in altri, il sistema vi dirà che il modulo di compatibilità di PulseAudio, chiamato pulseaudio-esound-compat, verrà rimosso. In altri ancora si dovrà rimuovere PulseAudio a mano.

Comunque fate quanto segue:

  1. installate esound a mano (vedi sotto) o con synaptic
    sudo apt-get install esound
  2. fate un reboot

Se adesso i suoni di sistema funzionano, bene, altrimenti eliminate PulseAudio con synaptic.

2 Comments
  1. Paolo says:

    Ciao, sono paolo da Napoli. Ho da poco installato ubuntu 7.10 e dopo tante peripezie, sono riuscito a far partire l’adsl, gli effetti, tutti i pacchetti necessari grazie a tutti voi che sulla rete date una mano ai nuovi arrivati che come me hanno stancato la frigidità di windows, anche se è tutto più semplice nelle installazioni e compatibilità (ma nella vita non è sempre tutto la compatibilità). Adesso volevo sapere un paio di cose, se possibile:
    -avendo attivato tutti gli effetti desiderati, come faccio a far muovere il cubo?vedo che si muove solo lo sfondo come uno schermo piatto che gira ma non è un cubo.
    -come posso applicare altri suoni di sistema, che non vedo presenti nella cartella?
    Vi ringrazio anticipatamente, ciao a tutti.

Welcome , today is Monday, 26 October 2020