L’oscuro lavoro del bassista

Categories: Pop
Tags: No Tags
Comments: 4 Comments
Published on: 23 November 2007

Sometimes someone ask me what a bass player exactly does in a rock band. Some people think the bass plays only a few notes.
Well, I don’t know what today’s bass players do, but I know what they could do. Click the link below to see two videos. In the first there are the Who playing Wont Get Fooled Again. In the second, the bass player only.
__________________________________

Quando, da piccolo, suonavo in una rock band, suonavo il basso. Mi divertivo molto perché il basso è uno strumento che nessuno ascolta e così potevo fare quasi tutto quello che volevo.

Ancora oggi, trovo gente che si chiede cosa faccia esattamente il basso, oltre a quelle poche note che per caso si sentono.
Bene, che cosa faccia nel panorama pop attuale non lo so, ma so cosa dovrebbe fare. Cliccate qui sotto e date un’occhiata. Ci trovate il video di una canzone degli Who dei tempi andati e poi un altro della stessa canzone in cui si vede e si sente solo il basso (va detto che Entwistle era un caso raro; un altro così era Jack Bruce).

L’intera canzone

Solo il basso

Da Un piccolo blues
Segnalato da Nicola

4 Comments
  1. Lemi says:

    FANTASTICO!!!
    Anche se fa venir voglia di appendere il basso al chiodo.:D
    Bellissimo, comunque, sentire ciò che fa sotto. Video esemplare e curiosissimo!

  2. Mauro says:

    In youtube ne esiste un altro, uguale, su Baba ‘O Riley

  3. Lemi says:

    Eh, l’ho visto…
    Son subito andato alla ricerca!

  4. erri says:

    Cavoli!
    Da ragazzo mi ero sempre chiesto cosa combinasse Entwistle in disparte, con la mano che volava lungo il manico e quell’aria che pareva un po’ superiore e schifata da quegli altri 3 sciammannati…. chi se lo aspettava…
    Ricordo anche con tenerezza che quando gli altri distruggevano gli strumenti, lui se ne stava in disparte abbracciato al suo basso… da stringere il cuore!

Welcome , today is Saturday, 17 April 2021