I 50 album che hanno cambiato la musica?

Categorie: Pop
Commenti: 2 Commenti
Pubblicato il: 11 Agosto 2006

Per celebrare il cinquantenario della propria chart degli album più venduti, l’Observer Review pubblica una classifica dei “50 album che hanno cambiato la musica” con tanto di note esplicative. La segnalo solo come curiosità, perché, come tutte le iniziative di questo tipo, anche questa lascia il tempo che trova, ma può essere vista come qualcosa di cui discutere in spiaggia, o in qualsiasi altro posto, nell’ozio più totale.
Ovviamente, l’area musicale di cui si parla è il pop (inteso nel senso più generale possibile, nell’accezione di popular music). Non si arriva nemmeno al jazz, al massimo c’è Miles Davis.
In ogni caso, può essere uno stimolo per i più giovani per ascoltare qualcosa di “nuovo”.
Ai primi posti troviamo:

  1. The Velvet Underground and Nico (1967), l’album con la banana di Warhol in copertina.
  2. The Beatles – Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1967)
  3. Kraftwerk – Trans-Europe Express (1977)
2 Commenti
  1. Zia Petunia ha detto:

    The Velvet Underground and Nico è uno dei miei album preferiti. Passa dal romanticismo melodico di Sunday Morning e I’ll be your mirror, all’ironia di All tomorrow’s parties e Femme Fatal, al cinismo di I’m waiting for the man e Heroin, a Venus in Furs, psichedelia allo stato puro, brano che più amo di quell’album, fino alla follia di The black angel’s death song e European son.
    Assolutamente imperdibile. Fondamentale per chi, come me, ama il rock.

  2. giugiuzzo ha detto:

    pet sounds, the beach boys;fresh cream,cream;in rock,deep purple;led zeppelin,led zeppelin;paranoid,black sabbath;ace of spades,motorhead;back in black,ac/dc;iron maiden,iron maiden;the wall,pink floyd;kill em all,metallica;reign in blood,slayer;rocket to russia,ramones;london calling,the clash;nevermind the bollock’s,sex pistols;ultramega ok,soungarden;rage against the machine,RATM.ne ho tralasciati sicuramente tantissimi ma questi sono senza dubbio le opere che hanno formato,cambiato e reso grandissimo il ROCK.grazie

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 29 Marzo 2024