Un po’ di autopromozione non guasta.
Vi segnalo la mia Cronologia della Musica Elettroacustica, una pagina piena di stravaganti curiosità come la voce di Edison registrata da uno dei suoi fonografi alla fine dell’800, oppure un incredibile carillon orchestrale con ance, flauti, campane, piatti, tamburi costruito in Svizzera da Gueissaz nel 1904 e inviato a San Pietroburgo per essere donato dallo Zar allo Scià di Persia, e naturalmente il suono dei primi strumenti elettrici e altro ancora.
Salve, intanto vorrei farle i complimenti per il blog: nutro la sua stessa passione per la musica sperimentale ma ho sempre sentito la mancanza di valide risorse online sull’ argomento. Finalmente ho trovato qualcosa di interessante e in italiano, perfetto!
Le scrivo per chiederle se nella sua bellissima cronologia della musica elettroacustica non sia il caso di inserire anche il Denis d’ or e il Clavicembalo elettrico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Denis_d%27or
http://it.wikipedia.org/wiki/Clavicembalo_elettrico
Cordiali saluti.
Grazie della segnalazione.
La cronologia è in via di aggiornamento. Valuterò senz’altro il suo suggerimento.
buongiorno Graziani, sono un’artista visiva e lavoro sulla musica di varese e Xenakis. Ho trovato sul suo blog tempo fa il POEME ELECTRONIQUE in forma d’onda e ne ho fatto delle opere. Mi sarebbe indispensabile poter rivedere queste forme ma non ne trovo più traccia. Mi può aiutare?
grazie, un saluto. Manuela Bertoli
il mio post sul poème électronique esiste ancora ed è qui:
http://www.maurograziani.org/wordpress/archives/68
saluti