Conservatorio F. A. Bonporti - E.F. Dall'Abaco
Dispense del Corso di Acustica per Musicisti
Prof. Mauro Graziani
Vers. 1.01
Einstein playing violin
Origine e propagazione del suono
L'apparato percettivo
L'inviluppo
Altezza e frequenza
Dinamica
Il timbro
Il suono nello spazio
La voce

Torna all'indice degli articoli


Questo materiale non vuole essere un corso di acustica completo ed esaustivo. Si tratta, piuttosto, di appunti tratti dalle mie lezioni.
Io lo utilizzo come supporto durante le lezioni per far ascoltare esempi audio e mostrare immagini, quindi contiene solo una minima parte di ciò che dico. In effetti alcune immagini e il video sono privi di commento proprio per permettermi di commentare dal vivo.
Deve quindi essere considerato come una dispensa utile per fissare le nozioni principali che vengono espanse a lezione (traduzione: non potete sperare in un gran voto studiando solo queste pagine).
Il tutto viene poi consegnato agli studenti sotto forma di cd-rom per permettere loro di ripassare sui loro appunti riascoltando gli esempi audio e vedendo le stesse immagini viste a lezione.


Tutti gli esempi audio sono stati realizzati dal sottoscritto con il software CSound o registrati se trattasi di suoni reali. Si tratta di esempi audio, non di musica. Gli unici esempi musicali sono i due della lezione introduttiva (parte di Albeniz e di un raga). Albeniz è morto nel 1909. Gli esecutori sono miei amici. Nulla è stato tratto da disco. Queste dispense vengono distribuite senza scopo di lucro. Non annoiatemi con pretese di diritti.
Alcune immagini sono state trovate su internet, su siti che a loro volta le hanno tratte da libri o da altri siti. Anche la foto di Einstein o l'immagine di Schroeder del cap. 4 sono in internet e a mio avviso fanno ormai parte del patrimonio culturale comune. Mi impegno comunque a rimuovere qualsiasi immagine sulla quale mi venga segnalata e dimostrata l'esistenza di un copyright.

Ringrazio
  • il Dr.Dan Russel dell'Università di Ketterling per le animazioni del cap. 1
  • Opticon Inc. per avermi concesso il video del cap. 2 e il permesso di rielaborarlo
  • Barry Truax dal cui Handbook for Acoustic Ecology ho tratto l'idea di alcuni esempi audio
  • la direzione, i colleghi e il personale del Conservatorio Dall'Abaco
  • gli studenti per la loro presenza e il loro interesse

NB: questo corso, per scelta (e richiesta) è privo di matematica. Chi ne sentisse la mancanza può consultare questa ottima dispensa di Drioli e Orio (formato pdf), distribuita dal DEEI Università di Padova, dove ne troverà in dosi massicce.



Licenza d'uso


Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Clicca sull'icona o sul link per visualizzare i termini della licenza

Chiarimento sui termini di licenza (ma cliccate qui sopra per visualizzare tutto)

Tu sei libero di: riprodurre, copiare, distribuire, mostrare al pubblico quest'opera

A condizione che:
  1. la paternità di quest'opera sia chiaramente attribuita al sottoscritto
  2. l'opera non venga modificata in alcun modo
  3. l'opera non venga utilizzata per fini commerciali o a scopo di lucro
    (nessuno deve pagare una lira, sia sotto forma di acquisto che come biglietto o tassa di iscrizione per vedere o ricevere copia di quest'opera, sia da sola che come allegato a qualsiasi cosa e nessuno può essere pagato in qualsiasi modo per mostrare, distribuire o tenere lezioni usando quest'opera)

Deroga:
il punto 3 escluderebbe la possibilità di utilizzare quest'opera nel contesto della lezione scolastica, tuttavia, purché siano rispettati i punti 1 e 2, l'autore concede espressamente la seguente deroga al punto 3:
l'opera può essere utilizzata per tenere lezioni nella scuola pubblica (non privata né privata e parificata) di qualsiasi ordine e grado. Vi chiedo solamente di informarmi via mail (vedi sotto) se decidete di usarla. Questo non per chiedere il permesso, quello l'avete già. Vorrei solo poter sapere se queste dispense vengono utilizzate e magari anche cosa ne pensate.

Per qualsia ulteriore deroga (uso commerciale, scuole private, etc.) o per informazioni, opinioni, etc, contattatemi pure a questo indirizzo (sostituite
CHIOCCIOLA con @ e PUNTO con . - scusate ma, essendo queste pagine in internet, vorrei evitare che la mia mail finisca in mano a tutti gli spammer dell'orbe terracqueo).
Grazie.

mg CHIOCCIOLA maurograziani PUNTO org



Bibliografia

Risorse su internet

in italiano
in inglese


Torna all'indice degli articoli