Scaricare i filmati da YouTube

Categories: Informatica
Tags: No Tags
Comments: 4 Comments
Published on: 30 September 2006

Queste info vi arrivano grazie alla gentile donazione di un collega informatico, Pietro Zollo e alla gentile richiesta di Joyello.

Dato che la cosa non mi sembra illegale, perché, da quando è su YouTube il video è ormai di pubblico dominio, vi suggerisco come fare. Naturalmente il tutto vale solo per l’uso personale. Per l’uso commerciale, l’autore avrà sempre un copyright, dei diritti, etc.

Dunque, ci sono due sistemi, uno manuale (che ho provato), l’altro automatico (che non ho provato, ma mi fido), più un altro, trovato quando già avevo descritto i prmi due, più lungo, ma ancora più semplice.

Quello manuale è perfino banale, ma è adatto solo a chi si sa muovere sul computer. Consiste nel riprodurre il file e andare a prenderselo dalla cache del browser.
Il file che arriva da YouTube, infatti, è una animazione Flash. Mentre il plugin del browser lo mostra, lo scarica tutto nella cache, sul vostro hd (ricordate la riga rossa a destra del cursore di avanzamento? È il file che va nella cache). A questo punto basta copiarlo in un altro folder e rinominarlo in qualcosa.flv (estensione dell’animazione Flash) per tenerselo, ovviamente sempre in formato Flash. Al limite si può convertirlo dopo.

Quello automatico, invece, va bene per tutti. Bisogna:

  1. Usare Firefox, non IE (quelli della Micro$oft non ve lo lasceranno mai fare)
  2. Installare l’apposito add-on per Firefox chiamato, guarda un po’, Video Downloader che si trova qui.

Andate giù nella pagina e cliccate “Install Now”, fa tutto da solo. Questo add-on aggiunge una piccola icona nella barra in basso (quella sotto la pagina), cioè la barra di stato (status bar) e/o un bottone nella tool bar. Cliccandoli, salva su disco il video che state vedendo (o l’mp3 che state ascoltando; funziona con tutti gli oggetti embedded).
Per vedere come funziona c’è un buon demo qui.
Necessita di Firefox 1.5 o superiore.
Supporta i seguenti siti:

    Youtube, Google Video, iFilm, Metacafe, Dailymotion, Myspace, Angry Alien, AnimeEpisodes.Net, Badjojo, Blastro, Blennus, Blip.tv, Bofunk, Bolt, Break.com, Castpost, CollegeHumor, Current TV, Dachix, Danerd, DailySixer.com, DevilDucky, Double Agent, eVideoShare, EVTV1, FindVideos, Free Video Blog, Grinvi, Grouper, Hiphopdeal, Kontraband, Lulu TV, Midis.biz, Music.com, MusicVideoCodes.info, MySpace Video Code, Newgrounds, NothingToxic, PcPlanets, Pixparty, PlsThx, Putfile, Revver, Sharkle, SmitHappens, StreetFire, That Video Site, TotallyCrap, VideoCodes4U, VideoCodesWorld, VideoCodeZone, vidiLife, Vimeo, vSocial, Yikers, ZippyVideos… and any other webpage with embedded objects.

A questo punto, se scaricate un video da Youtube, avrete in mano un oggetto Flash e il problema può essere come vederlo. Dato che non siete su Linux, dove si vede benissimo con il classico MPlayer che tutti noi usiamo, potreste tentare di vederlo con il plugin del browser, magari facendovi una pagina html. Però vi consiglio invece di scaricarvi un player Flash gratuito come FLV Player che trovate qui.

Giusto adesso ho trovato anche un altro metodo che non comporta nessuna installazione e funziona con qualsiasi browser.
Andate su Keepvid. Copiate nella barra in alto (verde) il link del video che volete.
Per esempio, andate su Youtube e dopo aver selezionato il video, fate un copy del link che vedete sulla barra del browser. Poi andate su Keepvid e incollatelo nella barra contornata di verde. Se volete aiutarlo ditegli anche da dove scaricare con il menu a tendina a destra. Poi premete Download.
A questo punto Keepvid scarica il filmato nella propria cache (vedrete un Loading………). Arrivato alla fine vi dice “Clicca qui per scaricartelo”. Ho provato e funziona. Ignoro per quante volte ve lo lasci fare, comunque è un metodo semplice. Però è anche il più lungo perché comporta due scaricamenti.

Per vedere il video, se è in Flash, vedi sopra.
Esistono sicuramente anche altri metodi.
Buon divertimento. Pensatemi…

4 Comments
  1. ERNESTO says:

    COME FACCIO A TROVARE I FILE DELLA CACHE??? DV E’ LA CACHE’???

  2. Mauro says:

    Se hai difficoltà a trovare la cache, usa uno degli altri due metodi.
    La cache è nascosta in window. Come dicevo, il primo sistema è per quelli che sanno muoversi sul computer. Gli altri due, invece, sono semplicissimi, soprattutto il terzo (quello di KeepVid)

  3. sem xD says:

    keepvid=
    no limiti di scaricamento
    per vedere i filmati nn serve neanche convertirli basta avere i classici codec pack PASSO DUE CAMBIARE L ESTENSIONE DEI FILE IN AVI SE AVETE TUTTI I CODEC(MATROSKA O SIMILI) POTETE VEDERLI CON WINDOWS MEDIA SFIGA
    xD io faccio regolarmente cosi
    keepvid scarico
    rinomino
    wmp

    pero’ adesso provo come avete detto voi nella cache ci avevo pensato ma non ho mai avuto voglia di cercare nella cache xD

  4. sem xD says:

    …la cache di firefox :
    scrivete questo nella barra degli indirizzi come se fosse l indirizzo di un sito e date ok

    about:cache

    oppure andate direttamente qui se non siete brocchi ci arrivate :
    C:\Documents and Settings\NOME UTENTE \Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\wdwsv9e2.default\Cache

  1. quoted on Downtube « Tertium Auris says:

    […] in quest’articolo presso l’MG Blog, trovate altre valide alternative […]

  2. […] quest’articolo presso l’MG Blog, trovate altre valide alternative Share | Tags: downtube, […]

Leave a Reply

Welcome , today is Saturday, 13 April 2024