Grande idea, DGG

Categorie: Mercato, Musica
Tag: Nessun Tag
Commenti: 3 Commenti
Pubblicato il: 6 Ottobre 2006

La Deutsche Grammophon ha pubblicato un disco in cui il mezzo-soprano Anne Sofie von Otter canta canzoni degli ABBA, compreso il famoso hit “The Winner Takes All”.
Il disco si intitola “I Let the Music Speak”. Nelle note promozionali sta scritto, fra l’altro:

Very few composers that I know touch me in the way that Benny Andersson’s music touches me
[Benny Andersson è il compositore dei pezzi degli ABBA; nota mia]

Quello che mi è passato per la testa appena ho letto la notizia è che se questa è la strategia con cui l’etichetta per cui hanno inciso Furtwängler, Karajan, Abbado, Barenboim e Pollini pensa di diffondere la musica classica, stiamo freschi.
Ragionandoci, l’incazzatura è un po’ sbollita. Ognuno è padrone di suicidarsi come meglio crede. Ma perché gli ABBA? Solo perché forse vende? Ma vende?

3 Commenti
  1. Toni Tonino ha detto:

    Credo che l’idea sia nata da una collaborazione tra la Otter ed Elvis Costello. I due hanno prodotto un album, FOR THE STARS, sempre pubblicato dalla Deutsche Grammophon, in cui la m.sop. reinterpreta brani di Costello e qualcuno di Andersson (suo conterraneo)con vocalità “leggera”, un incrocio tra Ornella Vanoni e Joni Mitchell accompagnata da strumenti da pop-band. E devo dire che canta meglio di entrambe (per la Vanoni in effetti ci vuole poco) e di molte altre.
    Quindi parliamo di un disco che ovviamente non rientra in ciò che si può considerare “musica classica”; immagino che “I Let the Music Speak” sia un progetto simile, in ogni caso son cakki loro…

  2. federico ha detto:

    Personalmente mi è parso che ogni volta che un cantante lirico si è cimentato in un repertorio “leggero” i risultati siano stati disastrosi. E questo caso (quello con Costello) secondo me non ha fatto eccezione.
    Non sono curioso di sapere come andrà con gli Abba.

  3. Toni Tonino ha detto:

    ??

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è sabato, 4 Maggio 2024