Mixer bidimensionale

Categories: Audio
Tags: No Tags
Comments: 3 Comments
Published on: 6 February 2007

mixer

Two-Dimensional Audio Mixer was an experimental pursuit in musical interface inspired by James Patten’s Audiopad. The piece acts as both an interface for the creation of compositions based on audience interaction as well as a design methodology for the representation of multiple audio tracks.The use of spatial relationships as components for audio mixing augment the musicians ability to create new compositions as well as change the way they interact with samples in a live performance setting.

Cominciano ad apparire le prime applicazioni influenzate da Audiopad.
Ecco un embrione di mixer bidimensionale che è sulla buona strada per superare l’obsoleto concetto di mixer.
Andate in questa pagina e cliccate “launch”.

Via Rhizome

3 Comments
  1. Lemi says:

    Fantastico aggeggino!!
    Però, visto che han fatto 30, farei anche 31.
    Perlomeno nell’utilizzo del mixer in fase di mixaggio di un lavoro, ad esempio.
    Nel senso che il cerchio lo adopererei anche come espressione grafica del “pan” oltre che del volume del suono. Ad esempio spostando il basso verso il centro e sinistra (ogni connotazione politica è casuale) lo si dovrebbe sentire ad un volume più alto e a sinistra…
    Così sarebbe certamente il non plus ultra dei mixer, secondo me.

  2. Mauro says:

    Ma infatti dovrebbe essere così e anche di più.
    L’esempio è semplicistico.
    Vai nella pagina sulle nuove interfacce musicali e guarda i video su audiopad

  3. max says:

    Secondo me con max/msp non è difficile realizzare qualcosa del genere, con l’ulteriore vantaggio che il risultato rimane aperto e personalizzabile a piacere. Penso al modulo lcd che permette anche una automazione, nel senso che posso registrare i percorsi disegnati con il mouse e riprodurli anche a velocità diverse…solo per dirne una.
    un caro saluto! max

  1. […] Pubblicato da marcotonini su 9 Giugno 2007 A differenza del Two-Dimensional Audio Mixer, simpatico programmino, questo Sound Field offre anche la possibilità di panpottare i suoni. […]

  2. […] differenza del Two-Dimensional Audio Mixer, simpatico programmino, questo Sound Field offre anche la possibilità di panpottare i […]

Leave a Reply

Welcome , today is Sunday, 5 December 2021