Intervista con Grisey

Categories: Contemporanea
Comments: 3 Comments
Published on: 18 April 2008

Vi segnalo questa intervista con Gerard Grisey di Andrea Verrengia.

Il sito contiene anche altre interviste dello stesso autore a compositori ed esecutori nonché vari articoli dedicati alle problematiche della musica contemporanea.

3 Comments
  1. Leonardo says:

    beh,su Grisey professionista niente da dire.l’intervista e’ interessante certamente,quando un musicista come Grisey esprime il suo pensiero e’ sempre un valore per i compositori,in generale.pero’volevo dire solo una cosa;quando dice che la fase del serialismo integrale e’ ormai esaurita e datata.(incalzato anche dall’intervistatore)si e’ vero.ma esaurito nella sua ricerca tecnica evolutiva,questo si.non nella sua poetica e forza inventiva di creare grande musica.perche’ mi sembra che tanti confondono la ricerca sperimentale,e giustamente ammessa per l’evoluzione del linguaggio.con il creare ARTE…..quello sta al compositore e al suo talento e profondita’ nella creazione compositiva.tutto qui….volevo precisare questo.

  2. Secondo me c’è un problema linguistico.
    Quando si dice ‘serialismo’, molti in realtà intendono ‘serialismo integrale’.
    Ora, che sia difficile tirare fuori ancora qualcosa dal serialismo integrale, sono d’accordo anch’io. Invece il serialismo applicato ad alcuni parametri, con una certa libertà, è comunemente usato anche adesso.

  3. Leonardo says:

    certo,certo.condivido pienamente.e complimenti per il suo,mg blog.lo trovo interessante,informativo e bello..!!!!!

Welcome , today is Saturday, 31 October 2020