Musica Arte Tecnologia Storie Estreme

22

Mar

Der Schall

Autore: Mauro @ 2008.03.22.01.16.29 — Categorie: StrumentalePermalink

Nel 1968 Mauricio Kagel compone Der Schall (il suono) per 5 esecutori e 54 strumenti. È un’opera innovativa che, come spesso accade con Kagel, ha un carattere quasi meta-musicale.

Qui e coma accadrà più tardi in Exotica, gli esecutori sono obbligati a confrontarsi con una serie di strumenti e oggetti che producono suoni la cui meccanica è a loro sconosciuta, mettendo in discussione l’idea di specializzazione dello strumentista, che di solito è legata ad uno strumento e a un repertorio specifico.

Nel 1969 il brano viene inciso per Deutsche Gramophone da un quintetto d’eccezione composto da Edward H. Tarr, Vinko Globokar, Karlheinz Botner, Wilhelm Bruck, Christoph Caskel, con la direzione dell’autore (vinile ormai fuori catalogo).

Grazie a UbuWeb questa registrazione ricompare oggi, presumibilmente acquisita da vinile. La divisione in due parti non è strutturale, ma dipende solo dai limiti temporali imposti da una facciata del vinile (circa 20′).

Maurizio Kagel - Der Schall (1968)

Tags:

Related posts

Rendi noto il tuo pensiero! / Write down your opinion!

Antispam: i commenti contenenti links o determinate parole non appaiono subito, ma devono essere approvati. Comments with links or certain words in the text need my approving and do not appear immediately.

-- Torna al Blog -- Back to the Blog --