Speak Forcefully

Categorie: Teatro
Tag:
Commenti: Nessun Commento
Pubblicato il: 12 Dicembre 2010

A Klingon Christmas Carol è un adattamento della Christmas Carol di Dickens, tradotta e recitata in klingon (o, meglio, in tlhIngan Hol). La compagnia teatrale americana Commedia Beauregard (CommBeau) la mette in scena da tre anni e ora sta per sbarcare a Chicago.

D’altra parte il linguaggio klingon non è semplicemente un insieme di versacci inventati per caratterizzare questa razza aliena in Star Trek, ma una vera e propria lingua ideata da Marc Okrand, che è un linguista esperto, per la Paramount Pictures.

Da anni esiste su internet il Klingon Language Institute, che studia la linguistica e la cultura Klingon e fornisce un forum per discussioni e scambi d’idee. C’è anche Google in klingon.

Heghlu’meH QaQ jajvam (trad: oggi è un bel giorno per morire).

Ecco il trailer.

Simpatici. Però sulla prima e unica rappresentazione in lingua klingon si sbagliano. Forse è la prima commedia, ma esiste già un’opera, con tanto di ricostruzione della musica klingon, messa in scena da una compagnia olandese. Naturalmente, anche loro si considerano “the first authentic klingon opera on the earth”.

Ecco la prova di una scena

Lascia un Commento

Benvenuto , oggi è venerdì, 19 Aprile 2024