European Free Improvisation Page

Categories: Elettroacustica
Tags:
Comments: Comments Off on European Free Improvisation Page
Published on: 14 January 2007

Begun in January 1995, EFIP (European Free Improvisation Page) was intended to be a comprehensive information resource for all aspects of the type of music known as European free improvisation.
The site collects informations, audio and videoclips about the european improvisers. Here I post some audio examples. Many others ara availables in this page.

EFIP (European Free Improvisation Page) è un sito che nasce con lo scopo di raccogliere e diffondere informazioni sull’attività dei musicisti europei che si dedicano principalmente all’improvvisazione.
La musica totalmente (o quasi) improvvisata, che qui in Europa non è jazz, ma solo vagamente imparentata con quest’ultimo e più vicina alla musica contemporanea accademica, è piuttosto diffusa nelle terre del nord (Olanda, Germania, Inghilterra e Scandinavia) e costituisce una vera e propria corrente artistica, portatrice di una propria visione musicale e di una propria estetica.

Il sito raccoglie testimonianze scritte, audio e videoclips. Eccovi un solo di Han Bennink, una improvvisazione di Steve Beresford, Pat Thomas, Veryan Weston (3 pianoforti) e un recente lavoro di John Butcher in cui sovraincide il suo sax elettronicamente manipolato.
Molti altri audioclips in questa pagina.

Welcome , today is Saturday, 24 October 2020